Menu
Cerca

Giuseppina Crespi compie 97 anni, aiutò a nascere più di 1000 bambini

Fra l'attività di ostetricia e il volontariato con l'associazione Filo AMICO.

Giuseppina Crespi compie 97 anni, aiutò a nascere più di 1000 bambini
Lanzo e valli, 27 Marzo 2018 ore 15:54

Giuseppina Crespi, una vita spesa per i sanmauriziesi.

Giuseppina Crespi

Lo scorso 22 marzo, il Direttivo dell’Associazione Filo Amico si è riunito a casa di Giuseppina Crespi per festeggiare i suoi 97 anni, portati in grande salute.
Giuseppina Crespi è un volto molto noto di San Maurizio Canavese, ha aiutato a nascere più di 1000 bambini.
San Maurizio ha goduto per molti anni di due pilastri: il dottor Odello in campo medico e la signorina Crespi nell’ostetricia.
Dopo anni passati a prendersi cura dei suoi concittadini, oggi la Crespi è amorevolmente accudita dal fratello e dalla sua famiglia, oltre che da una gentile accompagnatrice che le tiene compagnia.

Filo AMICO

La Crespi è stata una delle co-fondatrice dell’Associane Filo AMICO, «Ricordo ancora, racconta la presidente Carla Lucchini, quando nel 1998, ritornai dal Benin, dopo aver visitato le Missioni delle Suore Albertine di Lanzo, chiesi il suo aiuto per fondare un’associazione che ci permettesse di sostenere, con un apporto finanziario e non soltanto, le Suore nelle loro molteplici attività. Con l’appoggio delle Suore, la Crespi ed io, andammo a bussare alle porte delle famiglie delle ex allieve della Scuola Media Albert, le quali aderendo alla nostra iniziativa, si iscrissero in 240 alla nascente associazione».

L’attività in Benin

«Il Direttivo si è costituito con persone di San Maurizio che, – continua Lucchini –  a tutt’oggi, sono ancora in carica. Siamo orgogliose, perchè fra i molti interventi che vengono effettuati nel territorio di Perèrè e Parakou in Benin c’è anche quello della costruzione di un foyer che ha permesso a molte ragazze che abitano nella bruce di continuare gli studi. Questo è il secondo anno che escono delle ragazze diplomate che sono entrate nel mondo del lavoro. E’ bello sapere che anche noi abbiamo contribuito a questo risultato. Noi e tutte le persone che, con le loro offerte, ci aiutano a cui va il nostro sentito grazie».
A festeggiare la Crespi anche la Dott.ssa Eugenia Torre, Presidente dell’Unitre e l’architetto Mauro Fiorio, Presidente degli Amici di San Maurizio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli