Governatore Piemonte in visita a Mappano

Alberto Cirio venerdì nel nuovo comune alle porte di Torino.

Governatore Piemonte in visita a Mappano
Pubblicato:
Aggiornato:

Governatore Piemonte in visita a Mappano. Giunta regionale domani venerdì 22 novembre.

Governatore Piemonte

L'arrivo di Alberto Cirio è previsto per la mattinata di venerdì 22 novembre. L'evento coinvolgerà tutte le associazioni e istituzioni locali. Il ritrovo è alle 10 in municipio. Dove  verrà accolta la giunta regionale. Si proseguirà alle 10.45 con l'incontro nella sala “Lea Garofalo” .

Stand in piazza

Qui sarà consegnato il contributo per l'acquisto di nuovi mezzi, destinati al Comitato di Croce Rossa di Mappano e all'associazione “Guardie a Fuoco Caselle. Quindi si uscirà in piazza don Amerano. Le associazioni posizioneranno degli stand per far conoscere le proprie attività. La mattinata si concluderà verso le 11.30, alla sede dell'istituto comprensivo “Giovanni Falcone”.

Mappano comune

Per i mappanesi è un momento molto importante. Rappresenta un riconoscimento ufficiale dell'autonomia conseguita dopo tante battaglie. Le elezioni del primo consiglio si sono tenute nel mese di giugno 2017. I cittadini hanno scelto la lista guidata da Francesco Grassi, attuale sindaco.  Commenta l'assessore Massimo Tornabene: “Tutto è nato a seguito della bomba d'acqua di fine luglio. Consideriamo quest'importante presenza un atto di riconoscimento per il nostro ente locale”.

Fiaccolata... 10 anni dopo

Quest'evento ricorre a dieci anni dalla fiaccolata per l'autonomia. Avvenuta il 15 novembre 2009. Venerdì scorso ricorreva il decennale. Cirio sarà in paese una settimana dopo. Quell'anno cominciò con la raccolta firme per la presentazione al consiglio regionale di un articolato progetto di legge d'iniziativa popolare, finalizzato all’istituzione del Comune. Questa raccolta firme produsse il coinvolgimento di circa 6 mila cittadini che vollero sostenere le aspirazioni di Mappano comune.

Seguici sui nostri canali