Grave incidente a Leini: cinque auto coinvolte in un tamponamento a catena. Attivato l'elisoccorso
Due feriti in codice rosso, traffico in tilt in via Lombardore
Grave incidente a Leini: tamponamento a catena coinvolge cinque auto, due feriti in codice rosso. Il violento scontro frontale seguito da un tamponamento a catena ha bloccato la circolazione in via Lombardore questa mattina intorno alle 9. Sul posto numerose squadre di soccorso, attivato anche l'elisoccorso.
Grave incidente a Leini
Mattinata di paura lungo via Lombardore a Leini, dove intorno alle 9 di questa mattina si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto cinque automobili. Lo scontro, avvenuto all'altezza della centrale elettrica nel tratto finale della discesa della Vauda, ha provocato diversi feriti, uno dei quali è stato elitrasportato d'urgenza presso l'ospedale CTO a causa delle gravi lesioni riportate. La dinamica dell'incidente ha visto protagoniste cinque vetture che procedevano in direzioni opposte: una Mercedes GLA, una Fiat Bravo e una Fiat Multipla provenienti da Leini si sono scontrate frontalmente con una Renault Clio e una Fiat 500X che arrivavano da Lombardore. L'impatto iniziale tra i veicoli provenienti da direzioni opposte ha innescato un tamponamento a catena che ha coinvolto tutti e cinque i mezzi.
Attivato l'elisoccorso
La violenza dell'urto ha reso necessario l'intervento dell'elisoccorso per trasportare uno dei feriti, che ha riportato fratture multiple e diverse ferite, presso il Centro Traumatologico Ortopedico. Due le persone ricoverate in codice rosso. Le condizioni degli altri occupanti dei veicoli coinvolti non sono ancora state rese note dalle autorità sanitarie. Sul luogo dell'incidente è stata dispiegata una massiccia operazione di soccorso che ha visto l'intervento di diverse squadre: oltre all'elisoccorso, sono accorsi i mezzi della Croce Bianca di Volpiano, il soccorso avanzato di Villastellone, i Carabinieri della stazione di Leinì, la Polizia Locale di Leinì e i Vigili del Fuoco. Le forze dell'ordine stanno conducendo i rilievi per ricostruire l'esatta dinamica dello scontro, che al momento rimane ancora da chiarire.
Traffico bloccato
Il tratto di via Lombardore interessato dall'incidente è attualmente completamente bloccato al traffico per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli incidentati. La chiusura della strada sta causando significativi disagi alla viabilità locale, con code e rallentamenti che si ripercuotono su tutto il territorio. Le autorità stanno lavorando per riaprire la circolazione nel minor tempo possibile, ma si prevede che i disagi possano protrarsi ancora per diverse ore. Nel frattempo, è stato attivato un piano di viabilità alternativa per deviare il traffico su percorsi secondari. E, almeno in un caso, il disagio è stato appesantito da un incidente "collaterale": un tir, facendo manovra, è infatti finito parzialmente nel fossato che costeggia la carreggiata in via Lombardore, all'altezza del civico 294. Operazioni in corso per risolvere la situazione.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Altre immagini



I primi ad eseere intervenuti son stati i volontari della CROCEROSSA di Leinì "non menzionati"...