Cronaca
groscavallo

Groscavallo: Restaurata la Chiesa dedicata a San Lorenzo e a Sant’Antonio Abate

Conclusi i lavori alla chiesetta in frazione Pialpetta

Groscavallo: Restaurata la Chiesa dedicata a San Lorenzo e a Sant’Antonio Abate
Cronaca Lanzo e valli, 31 Luglio 2022 ore 11:09

Groscavallo: Restaurata la Chiesa dedicata a San Lorenzo e a Sant’Antonio Abate

Grande soddisfazione

Nel corso delle celebrazioni per la patronale, sabato 23 luglio, la presidente del Comitato per il Recupero e Conservazione dei Beni Storico Religiosi di Groscavallo Onlus, Piera Girardi ha annunciato la conclusione dei lavori alla cappella della frazione Pialpetta, comunicandolo con grande soddisfazione anche sui social e ringraziando quanti con il loro aiuto lo hanno reso possibile: «Si è realizzato il sogno di vedere completamente restaurata la Chiesa dedicata a San Lorenzo e a Sant’Antonio Abate a Pialpetta. Chi nel mese di luglio era presente in loco, ha potuto seguire giorno dopo giorno, il realizzarsi dei lavori, constatando quanto fosse necessario portare alla luce i particolari degli affreschi, la rinascita della meridiana e la ripulitura del portone d'accesso coperto da anni da strati di vernice. Quest'ultimo, insieme alla porta laterale di via San Lorenzo, sono stati riportati alle origini, risultando di un legno di noce che ora risplende nella sua naturalezza».  Ha aggiunto Piera Girardi: "La facciata, insieme all'interno della chiesa, sono stati il completamento di lunghi anni di lavoro: quattro per la precisione. Complici la pandemia e il ritardo dell'Enel per la rimozione dei fili. Non importa quel che è stato l'importante è poterla ammirare adesso nella sua bellezza".

Prossimi lavori alla Chiesa di Bonzo

"Chiuso un cantiere se ne apre un altro - continua Girardi -  Prossimamente ci rivolgeremo all'interno della chiesa di Bonzo. Con impegno e costanza riusciremo, insieme a tutti voi che ci aiutate, a portare avanti i recuperi che sono necessari a rendere il nostro territorio sempre più ammirevole. Grazie a tutti". E ancora una buona notizia dal Comitato: "Finalmente la strada provinciale accanto alla chiesa di San Lorenzo a Pialpetta è tornata ad illuminarsi. A seguito della rimozione dei fili elettrici presenti sulla facciata della chiesa, per un po' di mesi l'Enel ci ha fatto attendere al buio. L'intervento di alcuni giorni fa però ci ha riservato la sorpresa di vedere collocati due splendidi lampioni posti proprio ai lati della nostra sede operativa".

Nell’occasione si ricorda che nella sede alla frazione Pialpetta è aperto il mercatino estivo del Comitato con le nuove maglie per l’estate sempre a beneficio della raccolta per realizzare i nuovi lavori in progetto e di prossima realizzazione.GROSCAVALLO i due nuovi lampioni ai lati della sede del comitato foto

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter