Trasporti

GTT: sciopero confermato ma prosegue il dialogo

La sindaca Chiara Appendino e il prefetto Claudio Palomba si impegneranno ad approfondire i temi sul tavolo tra lavoratori e azienda.

GTT: sciopero confermato ma prosegue il dialogo
Pubblicato:
Aggiornato:

GTT: sciopero confermato ma prosegue il dialogo. La sindaca Chiara Appendino e il prefetto Claudio Palomba si impegneranno ad approfondire i temi sul tavolo tra lavoratori e azienda.

GTT: sciopero confermato

Lo sciopero indetto da GTT per lunedì 14 settembre è al momento confermato, ma prosegue il dialogo tra le varie parti coinvolti. Si è conclusa nella serata di giovedì 3 settembre alle ore 20.50 la videoconferenza organizzata dal Prefetto di Torino, Claudio Palomba, con la partecipazione della Sindaca, Chiara Appendino e l’Assessore Maria La Pietra alla presenza della rappresentanza di GTT, per un confronto con le Organizzazioni sindacali di FILT Cgil, FIT Cisl e UGL e le rispettive RSU riguardante la vertenza in atto sul Trasporto Pubblico Locale nell’area metropolitana facente capo a GTT e al Comune di Torino.

L'impegno

L’incontro ha permesso di definire un chiaro ed esplicito impegno del Prefetto e della Sindaca, ciascun secondo competenza, a definire un percorso di approfondimento e di valutazione di tutte le materie oggetto di confronto e aperte al tavolo aziendale con GTT; tale confronto, che verrà allargato all’Assessorato Regionale ai Trasporti, avrà inizio con la prossima settimana secondo un calendario molto serrato e l’impegno è quello di caratterizzarlo per senso di realismo, concretezza e l’obiettivo di superare le problematiche esistenti. Per rendere il Trasporto pubblico un servizio a misura di cittadino, rispettoso del lavoro di tutti i suoi addetti.
Tale percorso riguarda le Organizzazioni sindacali che hanno dichiarato l’azione di sciopero.

In attesa di fatti concreti

La Sindaca ha altresì dichiarato il suo personale impegno a procedere ad un disegno di preservazione del “perimetro pubblico” del servizio di Trasporto Locale con riferimento esplicito a GTT. "L’incontro - fanno sapere le organizzazioni sindacali - non ha registrato alcun intervento dell’Amministratore Delegato Arch. Foti presente alla videoconferenza". Le Organizzazioni sindacali che hanno dichiarato lo sciopero hanno richiesto "fatti concreti e non mere dichiarazioni di intenti per definire un percorso di soluzione reale della vertenza e non una semplice passerella caratterizzata da sole promesse".

Seguici sui nostri canali