I giovani studenti pontesi protagonisti nella Giornata della memoria
"Il dizionario dei lager" è lo spettacolo che è stato messo in scena
I giovani studenti pontesi protagonisti nella Giornata della memoria. Protagonisti i ragazzi delle medie.
I giovani studenti pontesi protagonisti nella Giornata della memoria
Anche Pont Canavese ha onorato la ricorrenza della «Giornata della memoria», con un toccante spettacolo teatrale portato in scena, nella serata di venerdì 25 gennaio, presso il Salone polivalente, dagli allievi delle classi 3ªA e 3ªB delle scuole medie, grazie alle lezioni del laboratorio pomeridiano di teatro.
Spettacolo coinvolgente "Il dizionario dei lager"
«Il dizionario dei lager», questo il titolo della rappresentazione, ha tratto spunto da un grande classico della letteratura che ha ricostruito la tragedia della Shoah, «Se questo è un uomo» di Primo Levi. Ne è nato uno spettacolo coinvolgente, in cui sono stati messi a confronto i significati delle parole da dizionario e quelli adottati nei lager per raccontare l'Olocausto e far riflettere sui drammatici eventi della deportazione e dello sterminio degli ebrei.
Importante l'apporto delle professoresse
La rappresentazione è stata organizzata con il contributo delle professoresse Bertoldi, Mantoan, Escurolle e alla maestra Querio, in collaborazione con il Comune di Pont Canavese. Alla fine meritati gli applausi rivolti ai ragazzi, che si sono dimostrati eccellenti nel ruolo di attori.