Caselle Torinese

"I Luoghi della Violenza"...

Dibattito incentrato sulla prevaricazione maschile tra le mura domestiche.

"I Luoghi della Violenza"...
Pubblicato:

"I Luoghi della Violenza"... A Caselle  Torinese il mondo femminile sarà protagonista della serata di oggi, venerdì 21 febbraio. Il ritrovo è alle 20.45 a palazzo Mosca.

"I Luoghi della Violenza"...

A gennaio 2020 si è avviato un ciclo d'incontri dal titolo “ I Luoghi della Violenza”. Si è partiti enunciando gli aspetti giuridici del femminicidio. Questa sera, venerdì 21, si terrà il secondo dibattito, incentrato sulla prevaricazione maschile tra le mura domestiche. L'appuntamento nella sala consiliare di palazzo Mosca. L'attività è stata proposta dalla commissione pari opportunità del comune di Caselle, in collaborazione con l'associazione “La Rete delle Donne”.

Relatori in campo per le donne

Il dibattito avrà lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui maltrattamenti subiti dal genere femminile. Inoltre s'affronterà il tema della “violenza assistita”. Ovvero quella che avviene di fronte ai minori. L'avvocato Fabiola Grimaldi disquisirà sugli aspetti legali della vicenda. Quindi approfondirà la psicoterapeuta Armanda Pianebianco. Per l'occasione sono state invitate anche due importanti realtà che operano in zona. Queste sono il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale di Ciriè e il Nucleo Operativo di Prossimità della Polizia Municipale di Torino.

Spettacolo della media

Gli studenti dell'istituto comprensivo di Caselle porteranno il proprio contributo. Durante la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” di novembre 2019 si erano già esibiti in piazza Boschiassi (in foto). Gli allievi della classe 3E della secondaria replicheranno la rappresentazione dal titolo: “La valigia dei ricordi”.