Igienizzazione delle strade e chiusura dei parchi giochi

Secondo l'Arpa Piemonte però questa pratica è dannosa

Igienizzazione delle strade e chiusura dei parchi giochi
Pubblicato:

Igienizzazione delle strade e chiusura dei parchi giochi a Leini

Igienizzazione delle strade

Con l'igienizzazione delle strade e chiusura dei parchi giochi. Sono questi i provvedimenti assunti dal sindaco Renato Pittalis alla luce dell'emergenza coronavirus. Alle 21,30 di questa sera, domenica 15 marzo, grazie all'aiuto degli agricoltori leinicesi, le strade cittadine saranno sanificate. Il prodotto disinfettante che verrà impiegato è normalmente usato nel mondo dell’agricoltura, nella zootecnia, nell’industria alimentare e utilizzabile anche nelle colture biologiche.

Dal Comune

A ridotto impatto ambientale è completamente biodegradabile e di provata efficacia nel miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi trattati. L'iniziativa, promossa su base volontaria da parte del mondo agricolo leinicese è stato definito in coordinamento con il Centro Operativo Comunale che vede impegnati, h24 Protezione Civile e Polizia Municipale. Quest'ultimi, in questi giorni, hanno anche girato per le strade cittadine con l'auto in dotazione e con i megafoni hanno ricordato le disposizioni governative sul non uscire di casa. L'amministrazione comunale, inoltre, in accordo con le associazioni commercianti del territorio ha istituito un sistema di consegna a domicilio dei generi alimentari, in collaborazione con Protezione Civile e volontari della Croce Rossa di Leini.

La controversia

Da Arpa Piemonte intanto è stato diramato un comunicato sulla questione di igienizzazione delle strade. "Nelle ultime ore siamo venuti a conoscenza dell'intenzione, da parte di aluni Comuni, di procedere ad una disinfezione delle strade con ipoclorito - si legge - L'operazione non è ritenuta efficace nella lotta al COVID-19, come emerso dai colloqui avuti dal Direttore Generale con i vertici regionali della Sanità. Dal punto di vista dell'Agenzia consideriamo questa pratica dannosa per l'ambiente e quindi il nostro parere non può essere positivo".

Seguici sui nostri canali