Ha chiuso con la 3oesima posizione

Il barbaniese Dario Pasta tra i migliori del Tor des Geants 2021

Per il canavesano risultato eccezionale, dopo una competizione che lo ha messo a dura prova.

Il barbaniese Dario Pasta tra i migliori del Tor des Geants 2021
Pubblicato:

Per lui trentesima posizione alla fine dei 330 chilometri di gara. Il barbaniese Dario Pasta tra i migliori del Tor des Geants 2021.

Il barbaniese Dario Pasta tra i migliori del Tor des Geants 2021

Ha il sapore dell’impresa quella compiuta dal barbaniese Dario Pasta in occasione del recente «Tor des Geants». Il canavesano, infatti, non solo ha concluso gli oltre 330 chilometri (con un dislivello positivo di 24mila metri...), ma lo ha fatto anche con un riscontro davvero notevole. Infatti, ha terminato la propria fatica personale con il crono di 101 ore, che gli ha permesso di conquistare la 30esima posizione assoluta (su oltre 700 atleti al via della kermesse che si è svolta in Valle d’Aosta).

Gli inizi sulle lunghe distanze nel 2015

L’avvicinamento a questo tipo di gare è iniziato pochi anni fa: «Nel 2015 ho ricominciato a correre per partecipare al «”Gir Lung” del Trail del Monte Soglio, ma non ero in ottima forma. A settembre 2016 ho deciso di cominciare ad allenarmi con costanza e di iniziare una dieta per rimettermi in forma. Così ho iniziato a migliorare e nel 2018 ho partecipato al “Tot Dret 130 km”, innamorandomi delle gare ultra e della Valle D’Aosta. In quel momento ho capito che avrei voluto partecipare al “Tor 330” e così ho iniziato a prepararlo».

Esperienza tosta, ma emozionante...

La prova in Valle è stata tosta, ma Dario Pasta si è dimostrato più forte di tutto: «Al “Tor” di mollare non se ne parla nemmeno. Finirlo era il mio sogno, a tutti i costi. Ovviamente non sono mancati momenti difficili, soprattutto verso l’ultima mattinata in cui la stanchezza accumulata era tanta, ma ero troppo determinato a portare a casa la gara». Grande l’emozione alla fine di una competizione così estenuante: «All'arrivo ho provato un mix di emozioni. Felicità e commozione. È stato il coronamento di un sogno e tanta è stata la soddisfazione di avercela fatta in un tempo veramente buono. Questo risultato mi indica che gli allenamenti degli ultimi anni non sono stati vani ma che, al contrario, sto andando nella direzione giusta».

Soddisfazione anche per il Corio Trail Running Team

Pasta è portacolori del Corio Trail Running Team: «E’ una squadra giovane, dinamica e focalizzata sul trailrunning, con tanti progetti e idee che coinvolgono i sentieri rimessi a nuovo dall’Associazione Sentieri Alta Val Malone. Invito tutti coloro che volessero mettersi alla prova a prendervi parte dal momento che la squadra ha aperto i tesseramenti Uisp per l’anno 2022».

Le dediche ed i ringraziamenti di Dario

Infine dediche e ringraziamenti: «La lista delle persone da ringraziare sarebbe lunghissima. Ho avuto uno staff eccezionale. Questo risultato è anche merito di Vitto, la mia compagna che negli ultimi due anni ha condiviso con me gioie e dolori. È stata la mia assistente numero uno in gara. Un ringraziamento va anche ai miei bimbi, che mi hanno incitato con un entusiasmo enorme ed a mia mamma Michi, la quale mi aiuta molto a organizzare gli allenamenti a livello logistico. Ma sicuramente questo “Tor” lo dedico al mio amico Dado che dal cielo mi ha aiutato tanto. Anzi, sono convinto che quel giorno fosse con me sui sentieri».

Seguici sui nostri canali