Ivrea

BarCamp, il Ciac promuove la gentilezza

La Scuola Alberghiera CIAC ha organizzato un evento unico nel suo genere: rappresenta un nuovo modo di incontrarsi e confrontarsi; un luogo di incontro e di scambio.

BarCamp, il Ciac promuove la gentilezza
Pubblicato:

BarCamp, il Ciac promuove la gentilezza con attività esperienziali e formative che quest’anno hanno avuto una declinazione in ambito artistico. 150 i partecipanti. Evento sold out.

BarCamp, il Ciac promuove la gentilezza

Venerdì 26 maggio 2023 la Scuola Alberghiera CIAC di Ivrea ha organizzato e ospitato per il secondo anno consecutivo il BarCamp dedicato al valore della Gentilezza. Il BarCamp è un evento unico nel suo genere: rappresenta infatti un nuovo modo di incontrarsi e confrontarsi; un luogo di incontro e di scambio che nasce dalla volontà di condivisione da parte dei partecipanti in un ambiente informale, aperto e collaborativo. Una “non conferenza” come viene spesso definito in cui gli spettatori sono partecipanti attivi. Il BarCamp ha l’obiettivo di favorire il libero pensiero, la curiosità e la diffusione della modalità formativa esperienziale. È un’originale esperienza di apprendimento dove vige il principio dell’’intelligenza collettiva.

L'arte della gentilezza

Durante l’evento “L’Arte della Gentilezza”, rivolto in particolare ad aziende e consulenti i partecipanti hanno avuto modo di scambiarsi conoscenze, creare e consolidare relazioni e fare formazione praticando il valore della gentilezza, una delle tematiche legate al benessere organizzativo. A proporre attività esperienziali sul tema della Gentilezza ben 25 relatori: tra di loro formatori, comunicatori, figure HR, coach ma soprattutto tanti artisti locali.
Al centro l’arte in tutte le sue forme: dalla cucina alla pittura, dall’improvvisazione teatrale alla lettura, dalla ceramica ai lego, attività tutte caratterizzate da una forte componente ludica.
I partecipanti hanno inoltre potuto scegliere le sessioni che preferivano e proporre workshop, compatibilmente con gli spazi e i momenti a disposizione, come previsto dal format.
Oltre ad un ricco ed eterogeneo programma di workshop, grande spazio è stato dedicato alla ristorazione con una cena a km 0 preparata e servita dagli allievi della Scuola Alberghiera con il coinvolgimento di diversi produttori locali. Ognuno di loro ha avuto modo di raccontare quanto offerto durante la serata. Forte, dunque, il collante tra enogastronomia e territorio.
Tantissime le realtà che hanno scelto inoltre di sostenere l’evento come sponsor.

Anche musica

A far da cornice all’evento, diverse creazioni artistiche realizzate da alcune allieve della sede CIAC di Ciriè e un piacevole intrattenimento musicale.
Ai partecipanti del BarCamp è stata inoltre data l’opportunità di visitare ad un prezzo agevolato la città di Ivrea tramite le visite guidate proposte dall’’UNESCO Visitor Centre ed il Museo Tecnologicamente. “Dopo il successo dello scorso anno, – dice Cristina Ghiringhello Direttore Generale di CIAC e Imprenditrice della Gentilezza – volevamo continuare ad allenarci a praticare gentilezza sul nostro territorio perché è una soft skill sempre più importante e necessaria e ancor di più nei luoghi di lavoro. Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere diversi artisti per portare ancora più attività esperienziali all’evento. Siamo riusciti a coinvolgere e a mettere insieme pubblici molto diversi tra loro anche per età, moltissimi i giovani presenti: non solo imprenditori, professionisti aziendali, ma anche studenti, colleghi, il che ha reso l’evento ancora più arricchente per l’eterogeneità dei punti di vista. Abbiamo visto partecipanti entusiasti e raccolto tanti feedback positivi per il livello di qualità proposto, i nostri laboratori e un accogliente giardino esterno…Il nostro BarCamp nasce per promuovere il benessere: cerchiamo di prenderci cura di noi, degli altri e dell’ambiente, agendo e dando per primi il buon esempio.”

Seguici sui nostri canali