Forte vento

Il comune di Ala di Stura invita i cittadini a tagliare gli alberi

A causa del forte vento, infatti, diverse piante rischiano di essere abbattute.

Il comune di Ala di Stura invita i cittadini a tagliare gli alberi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune di Ala di Stura invita i cittadini a tagliare gli alberi. A causa del forte vento, infatti, diverse piante rischiano di essere abbattute.

Il comune di Ala di Stura invita i cittadini a tagliare gli alberi

A causa dei forti venti che stanno investendo il territorio valligiano dalla fine di febbraio, il comune di Ala di Stura raccomanda il taglio di alberi che si trovano in prossimità di case, di linee elettriche e strade.

L'allarme

"Gli alberi non sono eterni - raccomanda l'amministrazione comunale -, hanno un loro ciclo vitale naturale e sono soggetti a patologie che li indeboliscono esponendoli a facile caduta. La carie del legno è sicuramente la più insidiosa poiché causa degradazione della lignina e formazione di cavità nel tronco che ne riducono la resistenza meccanica. La presenza di funghi a mensola lungo il fusto è un segnale di allarme appariscente ma tardivo.

Danni e disagi

I sintomi infatti non sono sempre evidenti. I forti venti che stanno investendo il nostro territorio possono quindi accelerarne il processo di collasso. Per evitare dunque danni e disagi a sé stessi o a terzi viene sollecitato il tempestivo taglio delle piante di alto fusto il cui raggio di caduta insiste su case, linee elettriche e strade. Un invito che viene diramato dal Comune dopo il continuo susseguirsi di nevicate e venti forti nella vallata in questo inverno nei territori delle montagne della Val d’Ala e delle Valli di Lanzo.

Seguici sui nostri canali