Sport, salute e non solo

Il Fitwalking grande protagonista nel fine settimana a Ceresole

L'11 e 12 settembre appuntamento in Valle Orco con l'evento fortemente voluto dalla Regione Piemonte.

Il Fitwalking grande protagonista nel fine settimana a Ceresole
Cronaca Alto Canavese, 08 Settembre 2021 ore 14:15

Evento di livello internazionale allestito grazie pure alla Regione Piemonte.  Il Fitwalking grande protagonista nel fine settimana a Ceresole.

Il Fitwalking grande protagonista nel fine settimana a Ceresole

Sarà Ceresole ad ospitare, sabato 11 e domenica 12 settembre, l’appuntamento finale del progetto «Let's fit healthy life! The role of sport in regenerating deprived areas». Due intense giornate all’insegna del binomio vincente sport e salute. Promuovere uno stile di vita attivo, per il mantenimento ed il miglioramento della salute con la pratica dell'attività sportiva è infatti l'obiettivo del progetto che vede coinvolti sei Paesi dell’Unione Europea, cioè Italia, Portogallo, Spagna, Lettonia, Estonia, Grecia.

Esercizio fisico al centro dell'attenzione

Al centro dell’iniziativa un esercizio fisico fondamentale, la camminata, attraverso la pratica dell’attività del Fitwalking, puntando ruolo dello sport per favorire l'inclusione sociale, la promozione di un corretto stile di vita e la valorizzazione delle aree marginali. Il coordinamento del progetto per l'Italia è affidato alla Regione Piemonte, in collaborazione con l'Asd Scuola del Cammino Fitwalking Italia, fondata a Saluzzo dagli ex marciatori Maurizio Damilano, campione olimpico alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 e due volte campione mondiale della 20 chilometri, e il fratello Giorgio Damilano.

Diversi i comuni del Canavese toccati

Le lezioni gratuite di Fitwalking, che si sono svolte tra la fine di giugno e la fine di agosto a Cuorgnè, Pont Canavese, Alpette, Locana, Noasca, Sparone e Ceresole Reale sono state premiate sempre da un grande entusiasmo e da un’ottima partecipazione di pubblico.

Appuntamento a partire da sabato 11

Per l'evento conclusivo il primo appuntamento è nella mattinata di sabato 11, a partire dalle 9.30, presso il Grand Hotel di borgata Le Prese 10, dove si svolgerà la conferenza finale, con la partecipazione della Regione Piemonte e dei principali partner europei. Nel corso del seminario verranno illustrati i risultati raggiunti dall’iniziativa, che ha coinvolto centinaia di appassionati del «buon cammino», contribuendo alla promozione turistica e all’animazione del territorio. Seguirà, con ritrovo alle ore 15 davanti all'Ufficio Turistico e inizio dell’attività alle 15.30, una dimostrazione gratuita di Fitwalking con i Damilano, rivolta a tutti gli amanti dello sport.

Epilogo, invece, domenica mattina dalle 9.30

Domenica 12, con ritrovo alle 9.30 presso il villaggio partenza situato a bordo lago, si svolgerà infine la camminata gratuita sul «Giro Lago» su un percorso di 7,4 chilometri. Ai primi 150 iscritti verrà fornito un pacco gara contenente gadget e prodotti alimentari.