Guardia di Finanza - Torino

Il generale Virno nuovo comandante provinciale

Presente il Comandante Regionale Piemonte - Valle d’Aosta, Generale di Divisione Benedetto Lipari.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il generale Virno nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Torino.

Il generale Virno

Si è insediato giovedì 5 ottobre 2023, il generale Carmine Virno al comando provinciale della Guardia di Finanza di Torino. Nella Caserma “Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta” ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento quale Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Torino tra il Colonnello t.ST Alessandro Langella - che svolgeva l’incarico “in sede vacante”, dallo scorso mese di luglio - e il Generale di Brigata Carmine Virno.

Presente il Generale Lipari

L’evento, presieduto dal Comandante Regionale Piemonte - Valle d’Aosta, Generale di Divisione Benedetto Lipari, ha visto la partecipazione dei Comandanti e degli Ufficiali dei Reparti territoriali della provincia torinese, di una nutrita rappresentanza di militari in servizio presso gli stessi nonché delle locali Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Il Generale di Brigata Carmine Virno, 53 anni, originario di Nocera Inferiore, ha frequentato l’Accademia del Corpo dal 1991 al 1996 e ha prestato servizio operativo presso diversi sedi in giro per l’Italia, comandando, tra gli altri, il Gruppo di Torre Annunziata e il Nucleo di polizia economico - finanziaria di Catanzaro. Proviene dal Comando Generale del Corpo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Tutela Economia e Sicurezza del III Reparto Operazioni. Il Colonnello Langella prosegue nel solo incarico di titolarità, quello di Comandante del Nucleo di polizia economico - finanziaria di Torino (assunto dal mese di settembre 2022), la propria esperienza professionale nel capoluogo piemontese.

Vicino ai cittadini

Le prime parole del generale Virno: "Sono al servizio dei contribuenti e delle attività commerciali oneste e, al contempo, combatteremo la concorrenza sleale che non paga le tasse a tutela delle realtà sane del Paese che portano avanti la nostra economia. La nostra presenza sul territorio, sommata a quella delle altre forze dell'ordine, contribuisce ad aumentare la sicurezza per i cittadini,  naturalmente sotto l'egida della dell'Autorità prefettizia". Sempre il neo comandante provinciale: "E' un momento particolarmente complicato per il Paese e il riferimento è a livello nazionale: prima da una pandemia, poi il conflitto in corso che hanno inciso e stanno incidendo sicuramente su tutta una serie di attività commerciali attività. E' un periodo unico che non si è mai vissuto negli ultimi anni, che ha comportato naturalmente più attenzione da parte dello Stato e dell'Unione Europea". Poi la lotta alla criminalità. "Anche dall'esperienza da cui arrivo, il comando generale, l'attenzione è sempre stata massima da parte di tutti gli attori istituzionali nel contrastare eventuali infiltrazioni della parte di criminalità, compresa quella organizzata, per  tutelare le persone". C'è poi il capitolo della contraffazione. "A Torino ci sono stati diversi diversi sequestri di marchi contraffatti e di merce non sicura che continueremo ovviamente a combattere. Anche perchè questo genere di attività  consente alla criminalità di potersi avvantaggiare, di poter lucrare attraverso lo sfruttamento". I territori. "Come Guardia di finanza saremo sicuramente vicini ai cittadini e alle attività oneste con la massima collaborazione con le autorità locali, con le realtà territoriali, con i sindaci che sono la loro espressione, il termometro di quella realtà". infine, la piaga del spaccio degli stupefacenti. " una realtà che va combattuta per la salvaguardia e la sicurezza dei nostri giovani e poi stroncare un traffico, in particolare quello internazionale,  che è ancora la prima vera fonte di reddito per le organizzazioni criminali".

L'augurio

Durante l'evento ha preso la parola, ovviamente, anche il Comandante Regionale Piemonte - Valle d’Aosta, Generale di Divisione Benedetto Lipari che ha definito il passaggio di consegne tra il Colonnello t.ST Alessandro Langella  e il Generale di Brigata Carmine Virno "un cambio in continuità. Il generale Virno ha girato in lungo e in largo l'Italia partendo da Porto Empedocle arrivando fino a Torino, maturando esperienza in Calabria e Torre Annunziata. Oggi, qui a Torino, ha a disposizione una macchina veloce con il serbatoio pieno di benzina: 1000 militari, tra uomini e donne, desiderosi di mettersi alla prova ed essere guidati".

Seguici sui nostri canali