Il grande lavoro dei volontari della Protezione civile di Rivara nei giorni dell'emergenza
Il grande lavoro dei volontari della Protezione civile di Rivara nei giorni dell'emergenza e il ringraziamento della guida del gruppo Vincenzo Martino nonchè referente per il territorio del Com.
Il ringraziamento del presidente Martino
«Vorrei sottolineare il grande impegno, il senso del dovere e l’abnegazione che i nostri volontari stanno mettendo ogni giorno affinché si possa intervenire, per quanto possibile, a supporto delle persone, dei comuni e del territorio in questo momento così delicato». E’ davvero grande e costante il lavoro portato avanti dai gruppi di Protezione civile dell’alto Canavese, che sin dai primi giorni dell’emergenza Coronavirus hanno svolto un’importante opera di sostegno di tutte le parti coinvolte». La parole sono quelle di Vincenzo Martino, guida del gruppo di Rivara, ma soprattutto referente del Com che riguarda questa fetta di territorio.
Il grande lavoro dei volontari della Protezione civile di Rivara
«Per quanto ci compete ci siamo messi immediatamente a disposizione - spiega - in modo da dare il supporto logistico richiesto. Naturalmente, non avendo la preparazione necessaria, come Protezione civile non ci occupiamo della parte sanitaria, che è competenza del personale specializzato, ma cerchiamo di far sì che questa componente sia sostenuta in ogni modo». Una cinquantina tutti i giorni i volontari che si alternano in maniera da coprire i servizi predisposti: «C’è un grande lavoro di coordinamento - prosegue Martino - che è svolto in maniera ottima grazie all’impegno ed alla volontà di tutte le componenti». Senza dimenticare quello che è l’intervento legato al sostegno delle persone che, disagiate o meno, hanno bisogno di qualcuno che dia loro una mano. Come per esempio, il portare la spesa a casa di chi non può o non se la sente di uscire dalla propria abitazione.
Nessuno era preparato per un'emergenza come questa
«Negli anni ci siamo preparati ad affrontare le situazioni più svariate, come alluvioni, frane, terremoti. Indubbiamente nessuno di noi era pronto e preparato a quanto sta accadendo ora. Ciò non toglie che grazie alla pazienza, alla capacità ed alla voglia di fare qualcosa di utile per la propria comunità stiamo imparando ad affrontare e risolvere ogni singola situazione. Bisogna restare positivi e lavorare sodo, con tanta determinazione».