Canavese Centro

Il Lions Club e la festa della donna

E lancia l'iniziativa “Insieme per l’Allattamento” che ha lo scopo di favorire l’allattamento materno dei neonati

Il Lions Club e la festa della donna
Pubblicato:

Il Lions Club Canavese Centro e il messaggio per la festa della donna

Il Lions Club

Il Lions Club Canavese Centro ha festeggiato la sua Charter di fondazione il 3 marzo e con l’occasione, con qualche giorno di anticipo, ha festeggiato la festa della donna perché su 31 soci 14 sono donne e proprio alle donne il presidente Marco Cima ha da sempre avuto un’attenzione particolare sin da quando ha ricoperto il ruolo di presidente del Lions Club Alto Canavese ed esattamente venti anni fa nel 2003 ha fortemente voluto l’ingresso di una donna nella compagine dell’associazione. Si è trattato della prima nella storia del Club e tra le prime del Distretto 108Ia1 ad entrare in club che era essenzialmente maschile. Ecco il comunicato della neo nata associazione con sede a Rivarolo.

Donne ai vertici

"Oggi, con una donna a capo del governo italiano e un’altra a capo della Commissione Europea il Vecchio Mondo si è da tempo emendato e spesso certi ruoli non sono più strettamente maschili, anche quelli apicali e di grande responsabilità, perché le donne molto spesso superano gli uomini per intelligenza, capacità di azione e indubbiamente per prudenza, doti queste che solitamente fanno la differenza. Viviamo in una società plurale ed evoluta che in poco tempo ha colmato le differenze e oggi non si può più dire che in Italia o in Europa le donne siano discriminate ma la declinazione dei momenti della vita restano quelli di un tempo e sussistono aspetti che continuano a penalizzare le donne, come gli oneri della famiglia, la maternità e la cura dei figli. Il drammatico specchio di una differenza che purtroppo permane tra i sessi e resta impressa nelle molte, troppe morti di donne, spesso giovani o giovanissime, sono quelle che scaturiscono da storie sentimentali finite".

Troppa violenza

"Per femminicidio 120 donne hanno perso la vita per mano di un uomo nel 2022. Troppi uomini, anche giovani, considerano ancora le loro compagne di vita, fisse o occasionali, loro esclusiva proprietà fino a farne delle vittime quando queste diventano dissonanti rispetto al loro volere. Delinquenza, si dirà, sì ma non delinquenza comune. Questa è delinquenza che scaturisce dal concetto antico che la donna deve restare sottomessa all’uomo ed è un rovello difficile da estirpare da menti che restano cristallizzate su schemi ancestrali".

L'iniziativa per la donna

"Nel programma di attività del Lions Club Canavese Centro una specifica azione è pianificata a favore delle donne e dell’infanzia. Si tratta del programma “Insieme per l’Allattamento” che ha lo scopo di favorire l’allattamento materno dei neonati. Il Club fornirà un supporto al DMI (Dipartimento Materno Infantile) gestito dal dott. Fabrizio Bogliatto direttore dei Consultori e dalla dott.ssa Simona Pelissetto che riaprirà il punto Allattamento a Rivarolo Canavese all’ultimo piano del poliambulatorio ASL TO4 di Via Piave con orario il mercoledì dalle 10 alle 12. L’inaugurazione della riapertura è prevista per Il 15 marzo 2023 alle ore 10,00. Di questo progetto sarà responsabile per il Club la socia Anna Faggiana, professionalmente impegnata nella struttura sanitaria pubblica dell’ASL TO4.

Seguici sui nostri canali