Il ricordo dei Vigili del fuoco del caposquadra Bartolomeo Califano, scomparso durante l'alluvione del 2000
Il fuoristrada sul quale viaggiava precipitò nell'Orco e il corpo di Califano non fu mai stato ritrovato
Il ricordo dei Vigili del fuoco del caposquadra Bartolomeo Califano, scomparso durante l'alluvione del 2000. Il fuoristrada sul quale viaggiava precipitò nell'Orco e il corpo di Califano non fu mai stato ritrovato.
Il ricordo dei Vigili del fuoco del comandante Bartolomeo Califano
Ieri, 16 ottobre 2023, i Vigili del Fuoco hanno ricordato il Vigile del fuoco Bartolomeo Califano con una cerimonia sul ponte del torrente Orco tra Castellamonte e Salassa. I comandanti di Torino, Bennardo, ed Alessandria, Guarnera, ed il responsabile delle comunicazioni istituzionali Tubere insieme al sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, hanno sottolineato la gratitudine per Bartolomeo e il suo spirito di sacrificio.A testimoniare l'importanza dell'evento la squadra"81" di Ivrea e quelle dei distaccamenti volontari di Castellamonte e Rivarolo Il cappellano dei Vigili del Fuoco, Don Tonino, ha pregato con i presenti, leggendo il Vangelo di San Giovanni sulla vita e risurrezione, poi un momento di raccoglimento.
La tragedia
Era il 15 ottobre 2000 quando il vigile del fuoco perse la vita in servizio, durante la terribile alluvione che colpì il nostro territorio. Il suo fuoristrada precipitò nel torrente e il corpo del caposquadra Bartolomeo Califano non fu mai stato rinvenuto. Nel 2007, Califano è stato insignito della Medaglia d'oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La motivazione cita il suo "straordinario impegno durante un'alluvione, quando, guidando l'automezzo di servizio, precipitò in un torrente a causa del crollo di un ponte, dimostrando eccezionale spirito di servizio fino al sacrificio estremo".