Via Fratelli Berra

Il sindaco di Ozegna si sfoga: troppi incidenti

Sergio Bartoli punta il dito contro il tratto di via Fratelli Berra che interseca la Provinciale 53.

Il sindaco di Ozegna si sfoga: troppi incidenti
Pubblicato:

Il sindaco di Ozegna si sfoga: troppi incidenti. Sergio Bartoli punta il dito contro il tratto di via Fratelli Berra che interseca la Provinciale 53.

Il sindaco di Ozegna si sfoga

«Siamo arrivati ad un punto di non ritorno. L’ultimo incidente in ordine di tempo, quello di settimana scorsa, ha confermato che questa strada è pericolosa. Non possiamo aspettare che ci scappi il morto per vedere gli enti superiori intervenire e finalmente rendere sicura via Fratelli Berra». Si sfoga Sergio Bartoli, sindaco di Ozegna, il quale torna a puntare il dito contro quella che è una lunga catena di episodio, che ha visto come teatro dei vari scontri ed uscite di strada, in particolare, la parte della via che si va ad intersecare con la Provinciale 53, quella che conduce alla volta di San Giorgio. Per altro, incrocio a sua volta decisamente pericoloso, dove le vittime purtroppo nel corso degli anni sono state più di una.

Occorre un intervento

«L’ultimo caso, che si è per fortuna risolto senza gravi conseguenze per l’automobilista, fa suonare di nuovo il campanello d’allarme - spiega il primo cittadino ozegnese - E’ da tempo che io ed i miei colleghi di Amministrazione stiamo rimarcando che occorre un intervento e in tempi brevi. Questo perché vorrei ricordare che tale strada, oltre ad essere una via molto trafficata dai mezzi pesanti, dato che qui vi è posizionata la nostra zona industriale, è anche luogo di passaggio di diverse auto e camion che arrivando da Rivarolo si dirigono alla volta dell’autostrada». Nel corso del tempo sono stati diversi pure i casi di tir finiti fuoristrada o bloccati. Il tutto perché via Fratelli Berra in quel tratto è troppo stretta e quindi è facile, sia di giorno che di notte, poter incappare in un incidente.

Questione economica

«Ho parlato ampiamente con Città metropolitana, partecipando pure ad una riunione della Commissione competente. Il progetto ci sarebbe anche, ma come sempre è una questione di denaro. «Lo studio per allargare la strada e per costruire una rotonda c’è - dice Bartoli - Però, così come è stato studiato, questo intervento prevede un costo di circa 430 mila euro. Insomma, una cifra che l’ex Provincia ci ha fatto capire di non avere a disposizione». Da Ozegna però arriva una proposta: «Se andiamo a ben guardare, la necessità impellente per noi, a livello di sicurezza, è quella di allargare la strada. Si tratta di un’opera intorno ai 100mila euro. Seppur consapevoli che la rotatoria risolverebbe un secondo grosso problema, quella si potrebbe pure realizzare in un secondo momento. Adesso serve questo ampliamento della carreggiata in via Fratelli Berra. Lo si deve fare per il bene degli automobilisti».

Seguici sui nostri canali