Imprenditore di Ciriè denunciato

Accertata da parte del cinquantenne ciriacese una evasione da oltre 1 milione di euro.

Imprenditore di Ciriè  denunciato
Pubblicato:
Aggiornato:

Imprenditore di Ciriè denunciato.  Da Londra e San Marino per sfuggire al Fisco.

Imprenditore di Ciriè denunciato

La carta intestata su cui venivano firmati i contratti non destava dubbi nei confronti di ignari clienti sparsi in tutta Italia.  Infatti  convinti che i servizi erano venduti da agenti di società straniere. Le società, con sede in Stati con un regime fiscale agevolato, garantivano prezzi competitivi. Soprattutto grazie alla mancata applicazione dell’I.V.A. Ogni dettaglio era curato con precisione, dai bigliettini da visita agli indirizzi e-mail, registrati su domini stranieri.

Indagine della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Torino nel corso di un’indagine nei confronti di un’azienda di Ciriè ha reperito alcuni bigliettini da visita ed alcuni contratti in bianco riferiti a società straniere, da qui, i Finanzieri hanno incominciato a nutrire i primi sospetti. I dubbi si sono trasformati in certezze. Infatti  hanno permesso di reperire  documentazione informativa  ed e-mail scambiate tra l'amministratore italiano e gli agenti di società "straniere". Che, come poi accertato, si trovavano fisicamente in Italia ed erano gli stessi  che si occupavano anche degli affari nostrani.

Approfondimenti Finanza di Lanzo

Hanno fatto emergere che il personale, mezzi industriali e l'intera struttura organizzativa erano in realtà  riferibili  alla collegata società italiana di Ciriè. L'unico elemento effettivamente  non riferibile all'Italia erano le sedi. Dislocate all'estero: una  a Londra e l'altra a San Marino. Il proprietario  delle società straniere infatti è risultato un facoltoso  imprenditore ciriacese che controllava varie aziende  della zona.

Evasione di oltre  1 milione di euro

I Finanzieri  di Lanzo hanno accertato  una evasione fiscale di oltre 1 milione di euro. Denunciato  l'imprenditore, cinquantenne,  è già noto alle forze dell'ordine, alla Procura della Repubblica di Ivrea per reati fiscali. Recentemente nei guai per la cascina di Ceretta  di San Maurizio Canavese trasformata  in sontuosa abitazione. Sotto la lente d'ingrandimento ora potrebbero finire anche i clienti ...

 

Seguici sui nostri canali