San Maurizio Canavese

In un anno 2700 multe per un totale di 280.000 euro

Il bilancio dell'attività 2019 della Polizia Locale coordinata dal comandante Eliana Viale

In un anno 2700 multe per un totale di 280.000 euro
Pubblicato:

In un anno 2700 multe per un totale di 280.000 euro

Sono 2700 le sanzioni per violazione al codice della strada emesse lo scorso anno. E il totale accertato di quanto dovranno pagare gli “indisciplinati” è pari a 280.000 euro. Cifre considerevoli derivanti da un lavoro accurato di controllo del territorio al fine di garantirne la sicurezza. Anche di chi lo abita. Da quando Eliana Viale ne ha preso le redini il Comando di Polizia Locale di San Maurizio è stato “rivoluzionato”.

Un nuovo vigile è in servizio dal 1° gennaio

Dal 1° gennaio è entrato in servizio un nuovo vigile che ha portato a cinque il totale dell'organico. Numero di molto inferiore a quello che spetterebbe ad un Comune come San Maurizio, ma grazie all'organizzazione che è stata impostata si è permesso di andare ad operare su più fronti. Soprattutto quello del controllo del territorio sia per quanto concerne la viabilità che l'ambiente. Ma veniamo ai dati numerici di quella che è stata l'attività dello scorso anno.

Ecco alcuni dati dell'attività di Polizia Locale

I verbali emessi per le violazioni amministrative sono stati 25, stesso numero per la trattazione di ricorsi, 23 le rimozioni dei veicoli, 4 sono stati sequestrati. Quindici le notizie di reato, 17 gli incidenti stradali sui quali sono intervenuti i vigili della Polizia Locale sanmauriziese, 87 l'emissione di ordinanze inerenti la disciplina di circolazione. Sono stati 594 gli accertamenti anagrafici e notifiche per autorità giudiziaria. Tra i dati più importanti ci sono anche i 45 controlli sui proprietari dei cani per accertarne la corretta detenzione. Dal mese di agosto dello scorso anno sono stati intensificati i controlli stradali attraverso diversi posti di controllo giornalieri dislocati nelle vie del territorio con 180 veicoli controllati. Sono stati 20 gli interventi extra orario di lavoro per controllo sulla sicurezza in occasione di manifestazioni ed eventi civili e religiosi.

Controlli e sanzioni anche sull'abbandono dei rifiuti

C'è poi stata una intensa attività di indagine che ha portato a risalire a responsabili di abbandono dei rifiuti, imbrattamento e deturpamento di beni comunali, grazie anche all'utilizzo delle telecamere di videosorveglianza. Sono stati numerosi anche gli interventi operati a seguito di segnalazione per disagio sociale in collaborazione con i servizi sociali e Asl.

Gli obiettivi del 2020

Obiettivi per il 2020? Intensificare i controlli stradali sulle principali arterie del territorio, al fine di arginare fenomeni come l'alta velocità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, atte anche ad emarginare il rischio di incidenti, aumentando pertanto la sicurezza stradale. Aumenteranno anche i pattugliamenti sul territorio per il controllo e per la prevenzione di fenomeni di micro criminalità potenziando così la sicurezza dei cittadini. «Il lavoro profuso dalla Polizia Locale con l'avvento del nuovo comandante Eliana Viale è encomiabile – commenta l'assessore Andrea Persichella – L'ingresso di un nuovo vigile ha permesso di potenziare l'organico consentendo di attuare un lavoro di controllo del territorio ancora più accurato ed efficace. Non posso che ringraziare i vigili del Comando sanmauriziese per il lavoro svolto e per quello che stanno portando avanti».

Seguici sui nostri canali