Fiano Torinese

Inaugurato il punto acqua Smat

Inoltre il Comune ha donato 400 borracce ai giovani studenti.

Inaugurato  il punto acqua  Smat
Pubblicato:

Inaugurato il punto acqua Smat. A Fiano  la nuova fontana della Smat nell'area di via Castello.

Punto acqua

La “casetta” si trova nel parcheggio a servizio delle elementari e del castello, in una posizione centrale, in quanto a pochi passi c'è il municipio. Ha dichiarato il sindaco Luca Casale (nella foto): “Questa nuova struttura è stata messa a disposizione della collettività da parte della Società Metropolitana Acque Torinesi. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che si sono occupati degli allestimenti, le associazioni e i nostri ragazzi. Si è voluto installarla proprio qui perché si trova vicino al polo scolastico. Vogliamo sensibilizzare i giovani che hanno il dovere di salvaguardare il futuro del Pianeta”.

Acquistate 400 borracce

Inoltre si è anche aderito a un'altra iniziativa della Smat che, con l'intento di valorizzare l'acqua del rubinetto. Il Comune ha acquistato quattrocento borracce, donate agli studenti, in quanto il programma sposa l' idea di “paese sostenibile”. Il recipiente diventerà, insieme allo zaino e all'astuccio, oggetto d' uso quotidiano. Prossimamente si dismetterà l'impianto in piazza Borla. Quest'operazione è stata a costo zero per la comunità sia per la messa a dimora sia per la manutenzione.

Entrati nel circuito

L'Amministrazione comunale è così entrata nella rete dei Comuni che offre questo servizio. Gli enti locali aderenti sono 54  e ben due le Unioni Montane coinvolte. L’acqua è garantita e igienizzata con impianti Uv. Per quanto riguarda la fornitura gasata viene utilizzata anidride carbonica liquida per uso alimentare. La portata media erogabile di acqua refrigerata è di 180 litri all’ora. Dai chioschi è possibile prelevare gratuitamente l’acqua naturale e ad un costo simbolico quella gasata, 5 centesimi per un litro e mezzo.

Seguici sui nostri canali