Incendio in un'azienda a Leini, coltre di fumo sulla città
La ditta si occupa di recuperare e dismettere materiale elettrico. Il comune ha invitato i cittadini a chiudere porte e finestre e uscire di casa solo per ragioni urgenti
Incendio in un'azienda a Leini di recupero e dimissione di materiale elettronico: massiccia coltre di fumo nei cieli della città.
Incendio in un'azienda a Leini
Paura a Leini nel pomeriggio di oggi, sabato 10 febbraio 2024: intorno alle 14, una coltre di fumo ha iniziato a levarsi dallo stabilimento della Transistor di via Peano 118 (località Fornacino) fino ad oscurare l'intera strada. L'azienda si occupa di recupero e dimissione di materiale elettronico: poiché le videocamere di sorveglianza non hanno registrato nessun ingresso all'interno della ditta, si ipotizza possa trattarsi di autocombustione. La massiccia presenza di fumo risulta fastidiosa per gli occhi e per la respirazione. Nel 2021, prima del trasferimento a Leini, la Transistor era già stata colpita da un simile incendio nella vecchia sede di Torino.
L'intervento
Sul posto sono giunte due autobotti dei Vigili del Fuoco di Volpiano e Torino, insieme ai Carabinieri di Leini, la Polizia Municipale e a un'ambulanza. Per il momento non risultano esserci feriti. Sul luogo si sono recati anche l'amministratore delegato della Transistor e dell'azienda confinante, la Seven, e dovrebbero giungere a momenti anche il sindaco e l'assessore all'ambiente. Intanto proseguono le operazioni di spegnimento e stanno arrivando altri mezzi di soccorso.
AGGIORNAMENTO: In corso gli accertamenti dell'Arpa e dei Vigili del Fuoco. Il Comune attraverso un comunicato ha invitato i cittadini ha tenere porte e finestre chiuse e a non uscire di casa se non per ragioni urgenti e non differibili. Queste raccomandazioni sono oggetto di un'ordinanza emessa poco fa che riguarda in particolare i residenti in via Peano, via Meucci, via Fratelli Varian, viale J. F. Kennedy e Strada Fornacino.