Incendio tra Baldissero e Vidracco: in fiamme l’area attorno alla Torre Cives
Domato grazie all’intervento di sei squadre AIB e Vigili del Fuoco l’incendio scoppiato nella Riserva dei Monti Pelati

Incendio tra Baldissero e Vidracco: in fiamme l’area attorno alla Torre Cives, 40 persone in azione. Domato grazie all’intervento di sei squadre AIB e Vigili del Fuoco l’incendio scoppiato nella Riserva dei Monti Pelati. Danni in via di valutazione, bonifiche ancora in corso.
Incendio tra Baldissero e Vidracco
Un violento incendio ha colpito nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 maggio, la zona boschiva tra Baldissero Canavese e Vidracco, in particolare l’area che circonda la storica Torre Cives, all’interno della Riserva speciale dei Monti Pelati. Le fiamme sono divampate prima delle 16, coinvolgendo un’ampia porzione di vegetazione.
Squadre in azione
Grazie al rapido intervento di sei squadre AIB (Antincendi Boschivi) e dei Vigili del Fuoco, sia effettivi che volontari, l’incendio è stato domato prima che potesse causare danni ancora più estesi. In tutto, almeno 40 operatori sono stati impegnati per ore nelle operazioni di spegnimento e bonifica, tuttora in corso nel tardo pomeriggio.
Solo la tempestività e la competenza delle squadre intervenute ha permesso di contenere i danni, che nei prossimi giorni saranno oggetto di valutazione da parte degli enti competenti.
Massima attenzione
I Vigili del fuoco raccomandano massima prudenza nelle prossime ore e invitano cittadini ed escursionisti a evitare l’area interessata, per permettere il completamento delle operazioni di messa in sicurezza.
Si attende ora il bilancio ambientale dell’incendio, che ha colpito la Riserva speciale dei Monti Pelati.
Fotogallery




