tragedia

Incidente Frecce Tricolori, il pilota: "Penso solo alla piccola Laura"

La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro aereo e omicidio colposo

Incidente Frecce Tricolori, il pilota: "Penso solo alla piccola Laura"
Pubblicato:
Aggiornato:

Incidente Frecce Tricolori, il pilota: "Penso solo alla piccola Laura". La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro aereo e omicidio colposo.

Incidente Frecce Tricolori

«Sono profondamente addolorato per quello che è successo e da ieri sto solo pensando alla piccola Laura». Sono le poche parole che il Maggiore Oscar Del Do' ha detto ieri ai colleghi che sono riusciti ad avvicinarlo. E' ovviamente terribilmente scosso il militare, pilota delle Frecce Tricolori che sabato, 16 settembre 2023, è precipitato con il suo mezzo poco dopo il decollo dalla pista di Caselle provocando la morte della piccola Laura, 5 anni appena.

Una tragedia

Il maggiore Del Do' ha tentato con una manovra estrema di allontanare il velivolo che stava precipitando dal centro abitato cercando in questo modo di evitare un disastro. Non poteva sapere che un rottame del suo velivolo avrebbe colpito un'auto in transito sulla vicina strada provocando la morte della piccola Laura che stava tornando a casa a San Frnacesco al Campo suo suo fratello e i suoi genitori. Una tragedia.

Il dolore del padre della piccola Laura

Intanto il papà della piccola Laura, Paolo Origliasso, è stato dimesso ieri dall'ospedale CTO di Torino dove era stato ricoverato subito dopo l'incidente. Ha riportato ustioni alle braccia. Non si da pace per non essere riuscito a salvare la figlioletta di appena 5 anni. «Dove ho sbagliato?», ha chiesto a più riprese ai medici che lo hanno preso in cura e ai famigliari più stretti.

Grave il fratello ma fuori pericolo

Il fratello di Laura, Andre, 12 anni, si trova ancora ricoverato all'ospedale Regina Margherita di Torino, ha ustioni sul 30 percento del corpo ma i medici hanno dichiarato che si trova fuori pericolo di vita.

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha raggiunto al telefono Paolo Origliasso per portare alla famiglia le condoglianze del Governo.

Le indagini

Intanto la Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro aereo e omicidio colposo. Il procuratore capo di Ivrea, Gabriella Viglione, si è recata sul luogo dell'incidente per seguire le indagini. Gli aerei delle Frecce Tricolori si erano appena alzate in volo quando il velivolo condotto dal Maggiore Del Do'  ha perso quota ed è precipitato al suolo. La formazione stava per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea.

Seguici sui nostri canali