Oggi incontro per gli studenti esclusi dal liceo

In 49 non sono stati respinti dal liceo Gramsci di Ivrea e i genitori ora protestano.

Oggi incontro per gli studenti esclusi dal liceo
Pubblicato:

Oggi incontro, lunedì 5 marzo, per gli studenti esclusi dalle iscrizioni al liceo Gramsci.

Oggi incontro sul futuro degli studenti

Si terrà oggi incontro lunedì (5 marzo) per discutere il futuro degli studenti esclusi dalle iscrizioni al liceo Gramsci. I genitori hanno infatti coinvolto il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa. Il primo cittadino eporediese ha promesso di discutere la questione con la preside della scuola e con i funzionari della Città Metropolitana.

I motivi della protesta sollevata dai genitori

Quando è stata ora delle iscrizioni in 49 sono rimasti esclusi dall'indirizzo sportivo. Differenti i motivi che hanno portato alla decisione della scuola. Criteri di residenza, punteggi, votazioni date dalle scuole medie quest'ultime però con criteri differenti. Tanto che i genitori hanno contestato la scelta e protestato venerdì davanti al liceo.

Per alcuni bocciata pure la seconda scelta

La scuola di conseguenza ha consigliato loro di optare per la secondo scelta. Ma anche in questo caso molti studenti sono rimasti ugualmente esclusi. Così la scuola ha consigliato loro di iscriversi a un'altro istituto. Il risultato è che studenti residenti in Ivrea sarebbero costretti a frequentare il liceo altrove.

Il paradosso del sistema scolastico

Mentre studenti residenti vicino a Ivrea e anche fuori provincia sono stati accettati ad Ivrea. Una situazione paradossale, come hanno lamentato alcuni genitori. Di fatto al Gramsci basterebbe attivare una sezione in più in una sede distaccata. Ad esempio nella vicina sede del Cena dove in base ai dati sono diminuite le iscrizioni e alcune aule potrebbero essere libere.

Seguici sui nostri canali