Informatizzazione uffici comunali a Favria
Il termine è previsto per fine anno.

Informatizzazione uffici comunali. Il Comune di Favria ha avviato un progetto di informatizzazione degli uffici comunali.
Informatizzazione uffici comunali
Il progetto di informatizzazione degli uffici comunali che andrà avanti per tutto il 2018, per entrare poi a regime l’anno prossimo. “Abbiamo avviato un processo di efficientamento che era assolutamente necessario." Spiega il sindaco Vittorio Bellone. "I diversi uffici prima utilizzavano software diversi che non comunicavano tra loro. Questo aveva come conseguenza di dover ritornare sempre al cartaceo e di dilatare i tempi di risposta al cittadino. Da quando ci siamo insediati abbiamo deciso così di effettuare un passaggio totale al digitale, dedicando a tal proposito un investimento che si aggira intorno ai 59mila euro, tra hardware e software”.
Nuovi servizi ai cittadini
Il progetto non riguarda comunque soltanto l’attività degli uffici, ma consentirà anche di attivare nuovi servizi per i cittadini favriesi. “Innanzitutto installeremo un “totem” digitale al di fuori del Comune che fornirà le informazioni di base, come ad esempio l’albo pretorio, gli atti comunali e gli orari di apertura al pubblico dei diversi uffici" prosegue ancora il primo cittadino.
Connessione diretta
"In secondo luogo, vogliamo attivare per i cittadini un servizio di connessione diretta. Questo consentirà di ottenere in tempo reale documenti come lo stato di famiglia o la bolletta dei rifiuti, ma anche ad esempio di consultare i dati catastali di abitazioni o terreni. Attualmente siamo in una fase di transizione, per cui i benefici dell’operazione che abbiamo avviato non sono ancora percepibili. Ma siamo sicuri che, una volta completato l’intero processo, avremo un Comune più efficiente e più rapido nel rispondere alle esigenze dei favriesi”.