messa in sicurezza

Iniziati i lavori alla torre campanaria di San Francesco al Campo

Iniziati i lavori alla torre campanaria di San Francesco al Campo
Pubblicato:

A San Francesco al Campo partiti i lavori di messa in sicurezza della torre campanaria.

Lavori alla torre campanaria

Lunedì 27 aprile gli operai si sono messi all'opera per erigere l'impalcatura. Sui ponteggi si muoveranno gli addetti alle costruzioni dall'11 maggio. Dichiara l'assessore Giorgio Candelo: “L'operazione di montaggio durerà un paio di settimane. Quando tutto sarà concluso, la ditta di Agrigento potrà avviare l'intervento”. Alcuni mesi fa distacco di un grande masso aveva distrutto il tetto di una vettura in sosta. La procedura d'assegnazione era già iniziata. Ma tutto è stato rallentato dall'emergenza sanitaria.

Un opera “in deroga”

Dal 27 aprile il Governo Conte ha permesso agli enti locali le opere di manutenzioni. E dal 4 maggio sono potuti ripartire i cantieri. Tuttavia il campanile sarebbe stato esentato dal blocco. Spiega Candelo: “La messa in sicurezza sarebbe andata in deroga a qualsiasi restrizione. Ma si sono volute attendere le disposizioni governative”.

Perse tre settimane...

L'avvio dell'intervento era programmato per fine marzo. Si sono perse circa tre settimane rispetto alle previsioni iniziali. Adesso ci si metterà finalmente al lavoro per rendere sicuro un manufatto che, altrimenti, rischia di minacciare l'incolumità dei passanti.

Seguici sui nostri canali