Interrotta la messa in Duomo dai "manifestanti" di Extinction Rebellion
Le attiviste hanno interrotto la lettura dell’omelia e nei secondi di silenzio che ne precedono la lettura hanno letto a voce alta la loro protesta.
Interrotta la messa in Duomo dai "manifestanti" di Extinction Rebellion: non era mai successo prima che una liturgia eucaristica venisse interrotta.
Interrotta la messa in Duomo
Questa mattina, domenica 3 dicembre 2023, durante la messa delle dieci e trenta, nel Duomo di Torino, le attiviste di Extinction Rebellion hanno interrotto la lettura dell’omelia. Nei secondi di silenzio che ne precedono la lettura, si sono alzate una alla volta e hanno letto a voce alta dei passi tratti da due scritti di papa Francesco. Si tratta del Laudate Si e del Laudate Deum, con i quali il Pontefice si è espresso con forza sulla gravità della crisi ecologica e climatica, analizzandone aspetti scientifici e politici con grande profondità.
Sgomento tra i fedeli
Sgomento tra i fedeli per una scena mai vista prima, l'alzarsi e prendere la parola di alcune persone mentre il parroco stava svolgendo la funzione. Attimi di tensione e sorpresa: l'unico modo per non turbare la quiete di un luogo sacro, far leggere il loro messaggio ai manifestanti, pregandoli (non nel vero senso della parola), di lasciare il luogo sacro.
"Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti" sono le parole della Laudate Si lette da Asia, una delle manifestanti come si vede nel video. Gli effetti della crisi climatica, negli ultimi mesi, hanno colpito duramente l'Italia, con l'alluvione in Emilia Romagna, le ondate di calore e gli incendi dell'estate scorsa, a cui hanno fatto da contraltare le trombe d'aria e le devastanti grandinate in Veneto e Lombardia. Fino all'ultimo grave episodio, l'alluvione in Toscana".
Torna la calma
"Di fronte alla più grande crisi umanitaria di sempre, Papa Francesco esorta con forza a smettere di trattare la questione come solo ambientale, ricollocandola come problema sociale e umano che attraversa ogni aspetto della società e ad ascoltare la voce di chi sta lanciando l'allarme. “Attirano spesso l’attenzione, in occasione delle Conferenze sul clima, le azioni di gruppi detti “radicalizzati”. In realtà, essi occupano un vuoto della società nel suo complesso, che dovrebbe esercitare una sana pressione, perché spetta ad ogni famiglia pensare che è in gioco il futuro dei propri figli". Queste le parole con cui Caterina, un'altra attivista, ha concluso il proprio discorso, citando ancora Papa Francesco. Dopo di che hanno lasciato il Duomo di Torino e la messa è potuta riprendere dopo questo inatteso fuori programma dalla canonica liturgia.
In Duomo a Torino
In Duomo a Torino