La passeggiata

Intitolato a Pietro Blanchetti il "giro lago" di Ceresole Reale

Classe 1948, «Pieruccio», come tutti lo conoscevano, è stato per quasi un ventennio alla guida del Comune.

Intitolato a Pietro Blanchetti il "giro lago" di Ceresole Reale
Pubblicato:

Intitolato a Pietro Blanchetti il "giro lago" di Ceresole Reale. Classe 1948, «Pieruccio», come tutti lo conoscevano, è stato per quasi un ventennio alla guida del Comune.

Intitolato a Pietro Blanchetti il "giro lago" di Ceresole Reale

Giornata di ricordi e commozione a Ceresole Reale, sabato 26 settembre: il "Giro Lago" è stato intitolato a Pietro Blanchetti, storico sindaco del piccolo comune montano, prematuramente scomparso nel 2009, ideatore proprio della passeggiata panoramica, tanto amata dai turisti. Classe 1948, «Pieruccio», come tutti lo conoscevano, è stato per quasi un ventennio alla guida del Comune, punto di riferimento per l’intera comunità ceresolina e non solo. «In un paese con meno di 200 residenti, il sindaco è l’anima delle associazioni presenti sul territorio, è il “factotum” al quale tutti si rivolgono per risolvere i loro problemi e Blanchetti ha interpretato questo ruolo fino in fondo» come desiderano ricordarlo gli attuali amministratori.

I progetti

Blanchetti si è prodigato per portare la sua Ceresole all’attenzione di Provincia, Regione e Unione Europea nella ricerca di risorse economiche per progettare interventi che potessero far decollare il piccolo Comune dell’alta valle Orco. Proprio in questa ottica che si inserisce la Passeggiata lungolago. Blanchetti è stato pure componente del consiglio del Parco Nazionale e assessore della Comunità Montana Valli Orco e Soana.

La cerimonia

Sabato molti sindaci, amministratori e rappresentanti della politica locale hanno voluto essere presenti alla cerimonia, stringendosi alla famiglia e a tutta la comunità ceresolina nel ricordo di Pietro e dell’impegno e la dedizione che ha sempre profuso per il territorio.

Seguici sui nostri canali