Intitolato il palatenda

A Caselle Torinese nel ricordo di Teresa Noce.

Intitolato il palatenda
Pubblicato:
Aggiornato:

Intitolato il palatenda. A Caselle Torinese.

Intitolato il palatenda

A Caselle intitolato il palatenda alla “madre costituente” Teresa Noce. Hanno presenziato, lo scorso venerdì 11 ottobre, numerosi casellesi e associazioni.  Particolarmente solenne è stata la scopertura dell'opera “Soffio di Libertà” donata dall'artista Piero Ferroglia, anche “Casellese dell'Anno”.Quindi ci si è spostati all'esterno per scoprire la targa apposta. Si è terminato con uno spettacolo.

Inaugurazione prevista già in primavera

L'appuntamento si è dovuto rimandare. Infatti si era previsto in primavera. Ma lo scorso 11 marzo forti raffiche di vento avevano divelto il telone della tensostruttura in modo irreparabile. Comportandone la sostituzione da parte del Comune. La nuova copertura è stata inaugurata nel periodo estivo, con il decennale della Protezione Civile.

Teresa Noce “madre costituente”

La figura di Teresa Noce è stata scelta dalla commissione pari opportunità. Prima di tutto è stata una delle poche donne elette a redigere la nostra Costituzione. Ha partecipato alle lotte per le donne lavoratrici e madri. La donna è stata particolarmente attiva nello scrivere l'articolo terzo della Costituzione, mettendo le premesse per l'uguaglianza sociale della donna.

Seguici sui nostri canali