Italia divisa a metà temporali al nord e 40°C al sud

Forti temporali in arrivo al Nord questo weekend con rischio nubifragi e grandine

Italia divisa a metà temporali al nord e 40°C al sud
Rivarolo, 19 Luglio 2018 ore 16:43

Italia divisa a metà temporali al nord e 40°C al sud nel weekend, così ci comunica 3bmeteo.

Italia a metà

L'Italia divisa a metà, con rischio nubifragi e grandine al nord, così ci comunica Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. Già da venerdì sera una serie di temporali si riverseranno su Alpi, Prealpi, Piemonte e alta Valpadana, segue quindi qualche grandinata e rischio nubifragi. Ci teniamo a precisare che non pioverà 24 ore su 24, ma i temporali si spargeranno a macchia di leopardo, dunque seguiranno momenti soleggiati.

Caldo africano al centrosud

Al sud il caldo è protagonista delle giornate, si raggiungeranno infatti 36-38°C in Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Sicilia e Sardegna vedranno raggiungere i 40°C, a differenza delle regioni centrali che raggiungeranno i 33-34°C. L'anticiclone afro-mediterraneo però mostrerà segni di cedimento nelle zone della Toscana, con la presenza di qualche temporale.

Lunedì temporali al centrosud

I rovesci, lunedì, inizieranno ad avvicinarsi alle zone del centrosud, provocando, anche in queste zone, forti temporali con rischio di nubifragi, forte grandine e improvvisi colpi di vento; il versante adriatico sarà quello più a rischio.