Cronaca
Ambiente

Ivrea plastic free, firmato il protocollo tra il Comune e la Onlus

All'iniziativa collabora anche la Scs

Ivrea plastic free, firmato il protocollo tra il Comune e la Onlus
Cronaca Ivrea, 23 Settembre 2021 ore 13:13

Ivrea plastic free, firmato il protocollo tra il Comune e la Onlus.

Ivrea plastic free

Anche Ivrea plastic free, è stato infatti firmato il protocollo tra il Comune e la Onlus. La Giunta Comunale   ha deliberato, nella riunione del 21 settembre, l’approvazione dell'intesa per   permettere all'Associazione di velocizzare le attività di volontariato sul territorio creando un canale di comunicazione diretto tra le parti per il miglioramento della città verso la tematica green.

Il protocollo d'intesa

L'accordo prevede appuntamenti di pulizia dell’ambiente attraverso la raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi.  Lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto.  Informazione e sensibilizzazione sui social in maniera geo localizzata sul territorio, nonché attraverso stand. E poi ancora: passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio, oltre a segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva.

Il commento dell'assessore

Il Comune si impegna a supportare le attività con il proprio patrocinio gratuito, autorizzando le attività sul territorio e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi raccolti a fine di ogni iniziativa. "In conseguenza dell’approvazione del Protocollo - commenta l'Assessore Balzola - la Giunta ha concesso il patrocinio gratuito per l'iniziativa di raccolta,  in programma in data 26 settembre 2021, consistente nella raccolta rifiuti nel centro cittadino e nelle aree limitrofe, a cui collaborerà SCS per quanto di propria competenza."