Johnson & Johnson sta richiamando alcuni lotti di lenti a contatto

Al momento nel nostro Paese non si sono verificati casì né reclami.

Johnson & Johnson sta richiamando alcuni lotti di lenti a contatto
29 Settembre 2019 ore 13:58

Richiamo volontario di alcuni lotti di lenti a contatto da parte dell’azienda Johnson & Johnson.

Richiamo di lenti a contatto usa e getta giornaliere

La notizia è stata riportata dai colleghi di Novara Netweek, che hanno pubblicato un comunicato stampa ufficiale. Ad annunciare l’iniziativa volontaria, dell’azienda, va specificato, è Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei diritti.

Il comunicato redatto dallo Sportello dei diritti

"Johnson & Johnson – spiega D’Agata – sta richiamando alcune lenti a contatto usa e getta giornaliere Acuvue. Il richiamo riguarda un basso numero di stock di alcuni lotti di lenti Acuvue Moist 1 giorno per lenti che correggono, oltre ai classici difetti visivi di miopia o ipermetropia, anche l’astigmatismo. I lotti interessati possono presentare particelle sulla lente a contatto o nella soluzione in blister di lenti a contatto. I portatori delle lenti coinvolte, all’inserimento della lente, se le particelle non vengono notate prima, potrebbe causare sensazione di disagio, rossore oculare o abrasione corneale (danno alla superficie dell’occhio). Tuttavia, questa sintomatologia è più probabile che possa essere notata durante la rimozione della lente a contatto. Conseguenze sulla salute a lungo termine sono estremamente improbabili".

Al momento nessun caso segnalato in Italia

"Finora in Italia non sono stati segnalati casi di reazioni avverse gravi - si leggete ancora nello scritto dello Sportello - Nessun reclamo, infatti, da parte dei consumatori o eventi avversi sono stati finora riportati. Johnson & Johnson ha inviato un comunicato ufficiale di allerta ad ottici e optometristi interessati, richiamando i lotti interessati e li ha istruiti a contattare i pazienti che potrebbero aver ricevuto il prodotto interessato. Gli utenti delle lenti a contatto che sono interessati dovrebbero parlare con il loro ottico o optometrista. I clienti possono verificare se i loro prodotti sono interessati, verificando il numero di lotto dei contenitori di lenti rispetto all’elenco pubblicato da Johnson & Johnson nell’avviso di sicurezza sul campo (FSN) dell’azienda. I numeri di lotto sono visualizzati sul retro o sul lato di ogni confezione nonché sulla involucro in alluminio delle singole lenti. Nessuno degli altri prodotti ACUVUE è coinvolto e le lenti a contatto ACUVUE Moist 1 non appartenenti ai numeri di lotto coinvolti da questo richiamo, possono continuare ad essere usate. La causa è stata quindi identificata ed il processo produttivo corretto".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter