IL PROCESSO VA AVANTI

La Azzolina non fa pace con l'odontotecnico torinese che l'ha offesa

Parla il legale dell'imputato, che ha anche fatto una cospicua donazione in beneficenza per "convincere" l'ex-ministra delle proprie scuse.

La Azzolina non fa pace con l'odontotecnico torinese che l'ha offesa
Pubblicato:

L'ex-ministra M5S  Lucia Azzolina non ha accettato le scuse, con contorno di cospicua donazione in beneficenza, da parte dell'odontotecnico di Torino che l'aveva offesa su Facebook. La vicenda risale al maggio scorso, quando la Azzolina era nell'occhio del ciclone per le sue scelte politiche in seno al Governo Conte.

Fra inefficienze e sprechi

In particolare i banchi a rotelle, uno scandalo che si trascina ancor oggi, avevano scatenato le critiche di molti detrattori. Come riportano i colleghi di Prima Torino, l'odontotecnico torinese, al pari di molti altri, se l'era presa per le inefficienze (qualcuno dice sprechi) statali nella gestione della scuola in un momento peraltro difficile di pandemia. Chi critica civilmente, ovvio, non rischia nulla. Peggio è scadere nella provocazione o addirittura nell'insulto, come in questo caso. L'uomo, che ha 50 anni, aveva invitato l'allora ministra a compiere atti sessuali all'interno del Parlamento. Cattivo gusto, volgarità, mancanza di stile e di argomenti. Tutto vero. Ma. C'è questo "ma" su cui si potrebbe riflettere per cambiare la prospettiva da cui giudicare l'accaduto. Ci si può arrabbiare e, sbagliando, perdere il controllo. Sono cose che possono succedere a chiunque: l'importante è poi accorgersene subito e porre rimedio. Come? Scusandosi, innanzitutto, in modo sincero. Poi magari anche attestando in concreto che si è capito l'errore.

Capire in concreto l'errore

Un esempio: se offendo una mia collega, oltre alle scuse sincere e ben espresse, starebbe bene un gesto simbolico come il dono di un mazzo di fiori. In questo caso, evitando qualsivoglia fraintendimento, l'odontotecnico ha deciso di... "rafforzare" le sue scuse con una sostanziosa donazione in beneficenza. Ecco quindi che è partito un bonifico al Telefono Rosa, sull'entità del quale al momento non vi sono indizi, così da dare più peso alle scuse. La Azzolina, però, non si è fatta intenerire e il processo al momento va avanti. Si tratterebbe, nel caso in cui la vicenda giudiziaria dovesse proseguire, di un reato non secondario poiché la Azzolina ai tempi era ministro: la legge prevede (art. 342 Codice Penale) una multa che può arrivare anche a 5.000 euro.

Parla l'avvocato della difesa

L'odontotecnico è difeso dall'avvocato Giuseppe Sbriglio, che ha dichiarato:

"La donazione fatta dal mio cliente al Telefono Rosa è un gesto simbolico. Ci rimettiamo alla sensibilità della parte lesa, nella convinzione che un errore può capitare a chiunque: l'importante è chiedere scusa e in modo concreto. La beneficenza è un qualcosa in più che dovrebbe convincere sulle buone intenzioni. Il mio cliente era esasperato dai tanti problemi anche economici dovuti alla pandemia ed ha perso il controllo, scadendo dalla critica all'offesa".

La pratica è in capo al Pubblico ministero Valentina Sellaroli che ha già interrogato l'imputato. Egli, in fase di deposizione, avrebbe detto di non essere "un leone da tastiera" ed anzi di essersi molto pentito per quanto scritto. L'ultima uscita da parte dell'ex-ministra grillina, invece, riguarda la polemica sul vitalizio a Formigoni definito letteralmente "una scatarrata". Per il momento, comunque, la Azzolina non ha ancora voluto accettare le scuse dell'odontotecnico che l'ha offesa.

Seguici sui nostri canali