La benedizione degli zainetti

La cerimonia si terrà domenica a Fiano.

La benedizione degli zainetti
Lanzo e valli, 07 Settembre 2018 ore 16:40

La benedizione degli zainetti.  Domenica  a Fiano.

La benedizione degli zainetti

La “benedizione degli zainetti” apre l'anno didattico. La cerimonia si terrà domenica 9 settembre. Il ritrovo è alle 11 nella chiesa parrocchiale di “San Desiderio”. Per l'anno scolastico 2018-2019 viene introdotta una consuetudine già in voga in numerose parrocchie italiane. Dichiara il parroco don Andrea Notario: “I ragazzi, bambini, giovani e insegnanti sono invitati a partecipare alla funzione domenicale con zaini e borse. Questi oggetti saranno benedetti durante la messa. Si vuole accompagnare l'inizio della scuola con un momento di condivisione collettiva”.

Primo incontro

Si tratta di un momento di comunità importante. Per le famiglie si tratta della prima occasione d'incontro dopo le vacanze estive. L'invito è rivolto anche agli insegnanti. I docenti riceveranno la benedizione perchè sono chiamati a guidare i ragazzi. Durante la messa si rivolgerà un pensiero al mondo della scuola. E si benediranno zaini e borse da lavoro.

Significato profondo

Il significato di tale rituale è più profondo. Spiega infatti  il parroco don Andrea Notario: “ Il rito non è nulla di speciale. Rappresenta, però, un segno di sensibilità verso tutti coloro che iniziano la scuola. Studenti e docenti possono scegliere d' affidarsi al Signore in questo cammino di crescita e d'accoglienza”. Presenzieranno anche gli amministratori comunali.