Menu
Cerca
Cinque i componenti scelti

La Fondazione Guelpa ha nomitato il Comitato Tecnico Scientifico

Tra i progetti portati avanti l'Hub Culturale di piazza Ottinetti, ma anche il sostegno alla Candidatura di Ivrea a "Capitale del libro 2022".

La Fondazione Guelpa ha nomitato il Comitato Tecnico Scientifico
Cronaca Ivrea, 08 Maggio 2021 ore 18:11

L'atto portato avanti dal rinnovato Consiglio di Amministrazione. La Fondazione Guelpa ha nomitato il Comitato Tecnico Scientifico.

La Fondazione Guelpa ha nomitato il Comitato Tecnico Scientifico

Nuovo corso della sua storia istituzionale per la Fondazione Guelpa, che ha deciso di dare spazio ad un progetto fondamentale per il futuro della Città d'Ivrea e della Comunità. Subito quindi attivissimo il Consiglio di Amministrazione guidato dal Presidente Roberto Battegazzorre (in carica da maggio 2019) e composyo dal Vicepresidente Bartolomeo Corsini, dai Consiglieri Giacomo Bottino, Daniela Broglio e Giancarlo Guarini.

Tra i progetti l'Hub Culturale di piazza Ottinetti

"Il Consiglio di Amministrazione intende operare per un futuro ambizioso e sostenibile - fanno sapere della Fondazione - Questa scelta è testimoniata dalla decisione di ricostituire il Comitato Tecnico Scientifico, organo presieduto dall’Assessore alla Cultura Costanza Casali, ritenuto fondamentale per definire gli indirizzi strategici e per accompagnare con il suo prezioso supporto lo sviluppo di progetti". Tra questi, primis, c'è quello dell’Hub Culturale di piazza Ottinetti, ma anche il sostegno alla Candidatura di Ivrea a "Capitale del libro 2022".

Ecco i compomenti del Comitato

Cinque i componenti scelti per il Comitato: sono Patrizia Bonifazio, storico dell'architettura e dell'urbanistica che ha promosso e guidato come direttore scientifico la candidatura di Ivrea a sito Unesco, Paolo Golzio, Presidente di Gtt con una consolidata esperienza nel campo della gestione di imprese multiutility, Guido Guerzoni, professore dell’Università Bocconi e accreditato Economista della Cultura, Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali Torino, e Carlo Picco, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo e Direttore Generale dell’ASL Città di Torino.

Le parole dell'assessore Casali

“In qualità di Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico, ringrazio i membri che ne fanno parte per aver accettato l’incarico - sono le parole di Costanza Casali - Ritengo che l’assessorato alla Cultura potrà così contare su un’importante rete di collaborazioni e competenze di altissimo livello, in grado di generare valore per una sempre più sinergica e fattiva collaborazione con la Città di Ivrea, proprio in vista di grandi e ambiziosi progetti, come quello della nuova biblioteca intesa in chiave moderna e post Covid e della candidatura di Ivrea a Capitale del Libro, il tutto anche grazie al contributo del nuovo Consiglio di Amministrazione della Guelpa.”