Menu
Cerca

La Luna dà spettacolo in arrivo la Blue Moon

sarà visibile il 3 dicembre. Nei prossimi mesi anche la Luna blu e una eclissi.

La Luna dà spettacolo in arrivo la Blue Moon
Ciriè, 28 Novembre 2017 ore 18:59

La Luna dà spettacolo in arrivo la Blue  Moon.

La Luna dà spettacolo in arrivo la Blue Moon il 3 dicembre

Occhi al cielo. Nel gennaio del prossimo anno si potrà ammirare anche una luna blu e l’eclissi totale. Lo spettacolo della natura inizierà, però, già il 3 dicembre con una delle tre superlune previste. Delle  dodici lune piene che hanno caratterizzato il 2017, infatti, solo quella di domenica prossima sarà “super”. Perchè sarà molto più vicina alla Terra. Disterà, infatti, 357.987 chilometri da noi. Nel momento di perigeo, ovvero nel punto più vicino alla Terra della sua orbita.

E nel 2018 anche la Luna blu e un eclissi

Se, causa nuvole, la luna del 3 dicembre non potrà essere ammirata, non c’è problema. Ce ne saranno altre due con cui potersi emozionare.  Nel 2018, infatti, l’appuntamento è per il 2  e 31 gennaio. Una situazione normale quella delle tre superlune a distanza ravvicinata. Tra tutte sarà la luna piena del 2 gennaio ad essere la più vicina al nostro pianeta. Disterà, infatti, 356.846 chilometri, mentre quella di fine gennaio disterà 360.199 chilometri.

Arriverà l’eclissi totale

La seconda superluna del gennaio 2018 sarà molto particolare. Infatti, oltre ad essere  la seconda luna piena del mese, chiamata luna blu o blue moon, sarà anche protagonista di una eclissi totale. Peccato che non potremo godere di questo spettacolo della natura, se non ammirandolo in televisione. L’eclissi, infatti, sarà visibile solo in Australia, Asia orientale, Alaska e Canada occidentale.