bilancio

La Polizia municipale di San Maurizio stila il bilancio dell'attività 2022

Oltre al velox (149 violazioni) sono stati 100 i controlli diurni e serali

La Polizia municipale di San Maurizio stila il bilancio dell'attività 2022
Pubblicato:

La Polizia municipale di San Maurizio stila il bilancio dell'attività 2022: 3.400 sanzioni. Oltre al velox (149 violazioni) sono stati 100 i controlli diurni e serali.

La Polizia municipale di San Maurizio stila il bilancio 2022

A fronte delle numerose competenze istituzionalmente attribuite alla Polizia Locale, l’attività svolta persegue obiettivi di tutela della sicurezza, intesa nel senso più ampio del termine, attraverso una molteplicità di azioni mirate al contrasto dei fenomeni di maggiore allarme sociale. Il servizio di Polizia stradale espletato dal Corpo di Polizia Municipale ha permesso di accertare 3400 violazioni amministrative afferenti il codice della strada e rilevando 14 incidenti stradali di cui 2 con lesioni.

Le infrazioni

Le infrazioni più ricorrenti restano, come sempre, il mancato rispetto della segnaletica luminosa, la mancata copertura assicurativa e l’irregolarità nella revisione dei veicoli, il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’uso di apparecchi cellulari alla guida e la guida in stato di ebbrezza. Nel corso dell’anno sono stati predisposti, inoltre, servizi specifici con autovelox al fine di prevenire ed implementare le condizioni di sicurezza sulle maggiori direttrici del Comune, riscontrando ben 149 violazioni. Ai fini del controllo su strada sono stati predisposti pattugliamenti su tutto il territorio volti a prevenire atti predatori e sono stati predisposti circa 100 posti di controllo diurni e serali, con particolare attenzione agli illeciti riguardanti la guida in stato di ebbrezza e l’eccesso di velocità. L’anno 2022 ha visto la Polizia Municipale svolgere interventi ed operazioni di concerto con altri organi di Polizia.

Decoro urbano

L’attività di vigilanza volta a tutela e garanzia del decoro urbano ha dato fruttuosi risultati, in particolar modo l’attività di repressione e controllo indirizzata al rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti. Infatti, sono state effettuate indagini di polizia giudiziaria in tale materia sono stati svolti sopralluoghi di Polizia Ambientale su tutto il territorio, permettendo di identificare e sanzionare amministrativamente 65 persone. Le principali condotte antigiuridiche afferiscono l’errato conferimento, il trasporto e l’abbandono di rifiuti solidi urbani. Altre violazioni amministrative elevate riguardano principalmente controllo al rispetto delle norme riguardanti la detenzione e la conduzione di animali da compagnia, la mancata iscrizione degli animali all’anagrafe canina regionale, l’omessa raccolta delle deiezioni canine e per la mancanza di idonei dispositivi per la raccolta delle stesse da parte dei conduttori e l’inosservanza di idonee cautele volte garanzia dell’incolumità dei cittadini in materia di custodia e conduzione di animali da compagnia.

Polizia giudiziaria

Sono stati effettuati circa 100 interventi afferenti principalmente criticità di viabilità e sicurezza stradale, ordine pubblico, trattamento sanitario obbligatorio, soccorso a persone in pericolo di vita, recupero di animali smarriti e/o in pericolo di vita. L’intensa attività di Polizia giudiziaria ha permesso di segnalare alla procura alcune criticità di disagio sociale ed inadeguatezza assistenziale sul territorio e di assicurare all’Autorità Giudiziaria numerose persone con reati attinenti al furto, abusivismo edilizio, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, interruzione di pubblico servizio, guida in stato di ebbrezza, deturpamento ed imbrattamento di cose altrui, permanenza irregolare su territorio Italiano da parte di stranieri.

Vandalismo

Nel corso dell’anno 2022 vi è stata una intensificazione degli interventi e delle attività di indagine riguardanti atti di vandalismo dove, per la stragrande maggioranza dei casi, le persone coinvolte risultavano minori.

Accertamenti

Sono state espletate 98 notifiche disposte dalla Procura della Repubblica ed altri enti e ben 501 accertamenti anagrafici sul territorio Comunale riguardanti nuove iscrizioni anagrafiche e verifiche atte ad appurare effettive convivenze di persone per rilascio di permesso di soggiorno ed accertamenti di irreperibilità. Sono state trattate n. 41 pratiche di rinvenimento oggetti smarriti/rubati e n. 34 pratiche di dichiarazione di ospitalità di cittadini stranieri.

Manifestazioni

Nel corso dell’anno trascorso si è provveduto alla gestione e allestimento di n. 2 veicoli acquisiti dall’Agenzia del Demanio, oggetto di confisca a seguito di reati/illeciti amministrativi. L’attività del Corpo di Polizia Municipale si è sviluppato anche nella attività di vigilanza e controllo in occasione di manifestazioni civili e religiose, garantendo continuità del servizio anche in orario serale/notturno. Sono stati attivati progetti indirizzati agli studenti delle scuole primarie e secondarie presenti sul territorio finalizzati ad affrontare tematiche di rilievo come bullismo, cyberbullismo uso ed abuso di alcolici e sostanze stupefacenti.

Seguici sui nostri canali