La Toma ha la sua capitale: è Usseglio

Da venerdì a domenica la mostra regionale dei formaggi d'alpeggio.

La Toma ha la sua capitale: è Usseglio
Lanzo e valli, 13 Luglio 2018 ore 08:37

La Toma ha la sua capitale: è Usseglio. Tre giorni con la fiera  dei Formaggi d'Alpeggio.

La Toma ha la sua capitale: è Usseglio

Tre giorni ospiti della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio. E' la proposta del Comune e della Pro loco. Il collaudato appuntamento per i "golosi" di tutta Italia è giunto alla ventiduesima edizione. Con decine di manifestazioni collaterali in grado di soddisfare il palato (ma non solo) di tutti quanti. Infatti la mostra prende il via oggi, venerdì 13 luglio, per culminare nella tradizionale grande festa sabato  14  e domenica 15.

Taglio del nastro

La ventiduesima  edizione  della Mostra Regionale  verrà inaugurata alle 18 alla presenza delle autorità locali e regionali. Con il taglio della classica forma di  Toma dop. Sulle note  della Filarmonica Ariosto Re di Rubiana. Sarà il momento per l'apertura  di oltre 100 tra bancarelle e stand gastronomici per la degustazione delle varie specialità di Toma e Formaggi d'Alpeggio. Ma non solo. Infatti saranno decine  gli altri prodotti caseari presenti a Usseglio.

Scoprire il Museo Tazzetti

Alpeggio didattico, Street food e tante degustazioni guidate in un vero e proprio percorso del gusto.  Ma anche  incontri tra  produttori  e operatori  di distribuzione e ristorazione.  Ma  non solo Fiera ma anche storia e tradizioni. Infatti il Museo Civico Alpino  Arnaldo Tazzetti attende centinaia di visitatori. I locali ospitano  collezioni di arte, etnografia, archeologia rupestre e mineraria. Per i turisti la possibilità  di gustare le prelibate specialità valligiane  nei ristoranti e negli appositi stand. Insomma il "regno dei golosi" è a Usseglio!