L'addio a Alex Barile, il giorno del dolore a Ivrea
Folla commossa ai funerali per salutare il 17enne vittima di un incidente stradale
L'addio a Alex Barile, il giorno del dolore a Ivrea.
L'addio a Alex Barile
Venerdì mattina (15 novembre 2024), alle 10.30 in Duomo a Ivrea sono stati celebrati i funerali di Alex Barile, il 17enne, studente del liceo Gramsci, vittima dell'incidente stradale avvenuto nella serata di giovedì scorso (7 novembre 2024) tra le rotonde di Pavone e Banchette. Il ragazzo in sella alla sua moto Aprilia 125 stava rientrando a casa dopo essere stato dal dentista. Per cause in corso di accertamento la due ruote si è scontrata con un'Alfa Mito condotta da un 19enne residente a Cuorgnè. L'impatto è avvenuto nel tratto fra le due rotonde, quella di Pavone e quella di Banchette.
Il cordoglio in città
Venerdì mattina a dare l'ultimo saluto ad Alex Barile c'erano i suoi compagni di classe del liceo Gramsci e tantissimi giovani. Chi come lui condivideva la passione della due ruote lo ha salutato facendo rombare i motori. Toccante l'omelia del vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, rivolgendo un pensiero alla mamma, Letizia. "Il dolore più grande quello di una madre a cui viene strappato figlio - le sue parole descrivendo poi il 17enne un ragazzo solare e straordinario - Alex ha vissuto i suoi giorni con passione ed entusiasmo. Ma è scomparso tutto ciò che ha vissuto, il suo mondo si è annullato ora?". L'invito a riflettere, perché Alex continuerà a vivere nell'amore di quanti lo hanno conosciuto.
Lo straziante ultimo saluto
Stretti l'uno all'altra, la sorella Tatiana, la mamma Letizia, il papà Ermanno, hanno condiviso il loro ultimo saluto terreno. "Mi sembra di sentire la tua voce - uno stralcio della lettera letta dalla mamma di Alex e seguita da un caloroso applauso - La ascolterò sempre e per sempre. Riposa libero amore mio, e proteggi tutti i tuoi cari. Proteggi come sai fare tu, grande gigante buono, amore mio adorato".