L’addio di Volpiano a Pasquetta: celebrati i funerali della donna scomparsa nel 2024
L’addio
Si sono svolti martedì 24 novembre 2025, i funerali in forma strettamente privata di Pasquetta Castellan, la donna scomparsa il 31 luglio 2024. A conclusione degli accertamenti, la Procura di Ivrea ha concesso il nulla osta, dando il via libera alle esequie. Un momento pubblico di addio si è tenuto giovedì 27 novembre, alle 18.30, quando la comunità si è riunita nella chiesa parrocchiale per la Messa di suffragio celebrata da don Salesio Sebold. Era presente anche il sindaco Giovanni Panichelli, che ha rinnovato le condoglianze alla famiglia.
La scomparsa
Una mattina di luglio la donna esce di casa con la sua inseparabile bicicletta e non fa più ritorno. L’immagine sgranata di una telecamera privata è l’unica traccia rimasta: troppo poco per capire dove sia andata. Le ricerche scattano subito e proseguono per mesi, coinvolgendo Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile, unità cinofile e due elicotteri. Vengono perlustrati i boschi della Vauda e le aree tra Volpiano e Leinì, ma col tempo le operazioni si interrompono. La famiglia, in particolare la figlia Stefania, sollecita con forza la ripresa delle indagini e si rivolge alla trasmissione di Rai 3 Chi l’ha visto?, che dedica alla vicenda un ampio servizio televisivo.
La svolta
La svolta nel caso arriva nel pomeriggio di sabato 5 aprile 2025, quando due ciclisti in escursione nei boschi della Vauda, nel territorio di San Benigno, si imbattono in una bicicletta da donna abbandonata tra le sterpaglie lungo un sentiero sterrato. Accanto alla bici, giacciono a terra una giacca e un portafogli. Aprendo i documenti, i due escursionisti scoprono – dopo una rapida ricerca online – che appartengono a Pasquetta Castellan. Uno di loro avvisa immediatamente il sindaco, che si reca sul posto insieme alla squadra dei Carabinieri di Volpiano, guidata dal maresciallo Americo Celani. Il giorno successivo l’area viene interdetta e i Carabinieri, con il supporto di un mezzo del 1° Nucleo Elicotteri di Volpiano, avviano una vasta operazione di perlustrazione. Poco dopo, il ritrovamento dei resti della donna pone tragicamente fine a ogni speranza.