gesto di bassa lega

Ladri in visita alla sede del Gruppo Ricreativo Sportivo Benne di Oglianico

E' grande l'amarezza per un gesto tanto meschino ai danni di un'associazione del territorio.

Ladri in visita alla sede del Gruppo Ricreativo Sportivo Benne di Oglianico
Pubblicato:

Ladri in visita alla sede del Gruppo Ricreativo Sportivo Benne di Oglianico, è grande l'amarezza per un gesto tanto meschino ai danni di un'associazione del territorio.

Ladri in visita alla sede del Gruppo Ricreativo Sportivo Benne di Oglianico

Un episodio disdicevole. Perché non è tanto il valore del materiale che è stato sottratto, ma il gesto in sé, che viola un luogo di aggregazione, punto di riferimento per tanti. Per di più poi in un momento come questo, dove la pandemia dovrebbe portarci a darci per quanto possibile una mano, unendoci invece che allontanarci. Nei giorni scorsi il direttivo del Gruppo Ricreativo Sportivo Benne di Oglianico ha scoperto del «passaggio» dei ladri nella sede dell’associazione. Una realtà che da tanti anni è vera anima e motore culturale di questa borgata.

La reazione del gruppo

Ad essere state sottratte sono risultate alcune panche e dei tavoli. Un gesto di bassa lega, che lascia tutti esterrefatti. «Tutto ciò lascia sbigottiti, colpiti nel profondo soprattutto per il fatto che esistono persone così meschine» la reazione da parte dei componenti del gruppo. I quali, però, si sono immediatamente rimboccati le maniche al fine di continuare a promuovere momenti di cultura ed aggregazione in questa piccola frazione. «Non ci abbattiamo, ma proviamo tristezza che esistano ancora persone che compiono furti cosi abbietti» ha ancora detto il presidente del Gruppo, Francesco Arrò.

Realtà aggregativa

L’Associazione ha sede nei locali delle ex scuole elementari, chiuse ormai da tanto tempo, dove sono passate generazioni di abitanti della borgata e delle cascine della vicina Favria. Gli anni dalla sua fondazione sono trascorsi velocemente, ma il ruolo occupato da questa realtà oglianicese non è mai venuta meno. Anche perché in realtà come Benne di Oglianico il Gruppo Ricreativo rappresenta un’importante realtà, fatta di aggregazione, di manifestazioni abbinate all’opera del volontariato benefico, per di più mantenendo mantiene vivo il territorio che altrimenti si ridurrebbe ad assumere il ruolo di semplice dormitorio.

Seguici sui nostri canali