Lanzo-Ceres: sei stazioni e due fermate

Immagini della storica ferrovia in mostra a Mezzenile.

Lanzo-Ceres:  sei stazioni  e due fermate
Lanzo e valli, 26 Giugno 2019 ore 12:56

Lanzo-Ceres: sei stazioni e due fermate.  Mostra  fotografica a Mezzenile.

Lanzo-Ceres: sei stazioni e due fermate

Nel Borgo del Castello Francesetti è stata inaugurata. nel pomeriggio di sabato 22 giugno, la mostra   espositiva sul tema “Sei stazioni e due fermate. Soste fotografiche lungo la ferrovia Lanzo-Ceres” con immagini di Giorgio Cravero. La mostra a cura di Bruno Guglielmotto-Ravet e Marino Ravani si potrà visitare fino a domenica 28 luglio e presenta le fotografie realizzate da Giorgio Cravero nel giugno 2010 alle architetture esterne e interne delle stazioni della linea ferroviaria Lanzo-Ceres.

Tratto ferroviario del 1916

Il tratto ferroviario venne inaugurato nel 1916. Dopo cent’anni è stato interessante tornare a visitarlo, per documentare un progetto architettonico unitario, rimasto fortunatamente immutato. L’opera di Cravero, fotografo professionista, non è fine a se stessa, la sua funzione è quella di mettere in immagine quelle informazioni decisive che poi altre professionalità potranno interpretare.

"La valle veloce..."

Le fotografie presentate in mostra, introdotte dalla presentazione critica di Marino Ravani, sono anche riprodotte nell’appendice del libro di Bruno Guglielmotto-Ravet e Veronica Lisino presentato in occasione dell’inaugurazione espositiva al titolo "La valle veloce. La centrale elettrica di Funghera e  la Ferrovia  Lanzo-Ceres nel territorio e nel  paesaggio. Fotografie, 1898-1916". Il 139°  volume della collana editoriale  della Società Storica delle Valli di Lanzo.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter