L'Arma ci protegge con 50 telecamere

A Ciriè accesso diretto della Tenenza al sistema di videosorveglianza comunale.

L'Arma ci protegge con 50 telecamere
Pubblicato:

L'Arma ci protegge con 50 telecamere. Accade a Ciriè.

L'Arma ci protegge con 50 telecamere

Adesso la sorveglianza in città sarà decisamente garantita ai massimi livelli. Infatti è operativo  dopo le fasi di test dei giorni scorsi, l’accesso diretto della Tenenza dei Carabinieri di via Ferrari al sistema di videosorveglianza comunale. La Tenenza può quindi visionare, in tempo reale, le immagini raccolte dalle oltre 50 telecamere installate a Ciriè, a presidio del centro cittadino e delle diverse vie di accesso.

Attive giorno e notte

Le telecamere, moderne e attive giorno e notte, forniscono immagini di buona risoluzione, che consentono di identificare targhe e persone anche in situazioni avverse: i filmati sono conservati in sicurezza per il tempo necessario, a disposizione degli organi di Polizia Giudiziaria, e l’intero impianto è sottoposto a manutenzioni e verifiche periodiche, per garantirne il corretto funzionamento.

Strumento di dissuasione

Un utilissimo strumento di dissuasione e prevenzione contro gli atti di criminalità, reso ancora più efficace da questo nuovo collegamento. Ora sia la Polizia Municipale che i Carabinieri possono utilizzarlo al meglio, al servizio della sicurezza dei cittadini. "Nelle scorse settimane abbiamo potenziato il collegamento in fibra con la Tenenza di via Ferrar. Per far sì che le immagini, di buona risoluzione, fossero consultabili dai Carabinieri con immediatezza" dichiara l’assessore all’innovazione e alle politiche di sicurezza, Fabrizio Fossati .

Traguardo raggiunto

"Abbiamo raggiunto un traguardo al quale lavoravamo da tempo – aggiunge il sindaco Loredana Devietti – la Tenenza ha sempre operato in stretta sinergia con la nostra Polizia Municipale, accedendo ai filmati di videosorveglianza presso la sede di corso Nazioni Unite. Ora però, con l’accesso diretto ai sistemi comunali, l’efficacia dei controlli viene notevolmente incrementata. Vorrei quindi ringraziare la Tenenza, e in particolare il comandante, Diego Mannarelli, che con i suoi uomini garantisce un prezioso e costante supporto, a tutela della sicurezza in città. E vorrei ringraziare anche la Polizia Municipale e il CED comunale, che hanno curato gli aspetti tecnici e organizzativi, consentendoci di raggiungere questo importante traguardo".

Seguici sui nostri canali