Lavoro nero denunce e sanzioni per 34.000 euro
Al setaccio le posizioni di 53 persone impiegate in svariate attività, dalla ristorazione alle piccole aziende artigiane: 8 sono risultati irregolari.
Lavoro nero denunce e sanzioni per 34.000 euro nei territorio di competenza della Procura di Ivrea.
Lavoro nero
Controlli in materia di lavoro nero, salute e sicurezza nei luoghi di impiego nel territorio di competenza della Procura di Ivrea effettuati nella prima metà del mese di giugno 2023: ecco la mappa e la dimensione del fenomeno nel nostro territorio. Nel mese di giugno 2023, si diceva, i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale Carabinieri di Torino, hanno svolto una serie di controlli volti al rispetto delle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché al contrasto del fenomeno del lavoro in nero.
Controlli preventivi
I controlli preventivi in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro si inquadrano nei compiti dei Nuclei Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri presenti in tutta Italia a livello provinciale.
Le verifiche ispettive sono state effettuate nel torinese ed in particolare nel territorio ricadente nella competenza del Comando Compagnia Carabinieri di Venaria Reale.
In particolare, quattro gli esercizi commerciali sanzionati amministrativamente, di cui uno con il deferimento del titolare per gravi mancanze in materia di sicurezza. I militari hanno constatato violazioni di carattere penale, in particolare la mancata costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed è scattata, pertanto, per il trasgressore l’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza e per impiego di personale in nero, la riapertura delle attività colpite dai provvedimenti di sospensione potrà quindi avvenire solo al ristabilirsi delle idonee condizioni di sicurezza ed all’assunzione del personale impiegato senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.
34.300 euro di multa
In tutti e quattro gli esercizi commerciali è stata riscontrata la presenza di lavoratori in nero: complessivamente è stata verificata la posizione di 53 persone impiegate in svariate attività, dalla ristorazione al bar, passando alle piccole aziende artigiane e di questi 8 sono risultati completamente in nero e dovranno quindi esser assunti dal periodo risultato “sommerso”, oltre al pagamento delle sanzioni previste per il datore di lavoro . Le sanzioni comminate ammontano ad euro 34.300.