Cronaca
cirie'

Le fioriere del centro bloccano il passaggio dei mezzi di soccorso

Vigili del fuoco e Ambulanza in difficoltà.

Le fioriere del centro bloccano il passaggio dei mezzi di soccorso
Cronaca Ciriè, 16 Ottobre 2022 ore 05:10

Ci risiamo: quando accorrono i soccorsi le fioriere intralciano i mezzi in via “Vittorio pedonale”. E' questa la situazione di Cirié.

Le fioriere del centro bloccano il passaggio dei mezzi di soccorso

Via le fioriere. «Repetita iuvant», la locuzione latina tradotta letteralmente significa “Le cose ripetute aiutano”... Speriamo sia così anche per via Vittorio Emanuele pedonale. Perchè già nel dicembre del 2020 ci eravamo occupati della sicurezza nella centralissima della ex “città di charme” dopo che il mezzo dei vigili del fuoco non era riuscito ad entrare, da via Fiera, giunto per una emergenza dovuta a un principio d’incendio in una attività commerciale. I pompieri giunti, invece, con un altro mezzo da via Lanzo, furono costretti, con l’aiuto di alcuni, robusti residenti, a spostare le fioriere per compiere l’intervento. Dopo il “fattaccio”, fortunatamente senza conseguenze, l’Amministrazione comunale eliminò le fioriere di via Fiera. Purtroppo mantenendole all’angolo con via Cavour.

I fatti di venerdì 7 e sabato 8 ottobre

Intorno alle 15,30 di venerdì 7 ottobre il nuovo “fattaccio”. Scatta l’allarme per una donna caduta in casa. I soccorsi non tardano ad arrivare da via Lanzo: il mezzo dei vigili del fuoco del Distaccamento volontari di San Maurizio Canavese e l’ambulanza della Croce Rossa Valli di Lanzo, giunta da Corio. Ma i soccorsi devono fare i conti con le solite fioriere poste all’incrocio con via Cavour. Con l’interrogativo che resta il medesimo: se l’intervento capitasse in piena notte oppure l’ambulanza non fosse supportata dai vigili del fuoco perderebbe molto tempo prezioso magari decisivo per salvare una vita umana. L’assessore alle Politiche di sicurezza e Protezione civile Fabrizio Fossati, intervenuto sul posto, precisa che: «Come nel caso di via Fiera si elimineranno le fioriere da via Cavour e verrà installata una telecamera in modo da filmare la presenza di intrusi che verranno, quindi, pesantemente sanzionati». Per poi ricordare che: «Abbiamo segnalato da tempo ai mezzi di soccorso come accesso per la centralissima via Vittorio l’ingresso da via Fiera...». Per la cronaca l’intervento si è concluso intorno alle 16,30 con i pompieri impegnati nel soccorso persona della signora caduta in casa che hanno dovuto forzare una porta per consentire l’accesso ai sanitari. La persona soccorsa, dopo essere stata stabilizzata, è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Ciriè. Intervento in “sofferenza” dei soccorsi (ambulanza e vigili del fuoco) anche nella giornata di sabato 8 ottobre, intorno alle 10,30.

Seguici sui nostri canali