Menu
Cerca

Le patate di montagna in mostra

Pessinetto - Sabato 17 e domenica 18 settembre, l'Ata organizza la terza edizione della mostra varietale di patate in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pessinetto Fuori, l'Associazione Coltivatori Patate di Montagna della Provincia di Torino, la Coldiretti Torino e il Consorzio della Quarantina di Genova.

Le patate di montagna in mostra
16 Settembre 2016 ore 16:00

Pessinetto – Sabato 17 e domenica 18 settembre, l’Ata organizza la terza edizione della mostra varietale di patate in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pessinetto Fuori, l’Associazione Coltivatori Patate di Montagna della Provincia di Torino, la Coldiretti Torino e il Consorzio della Quarantina di Genova.

Pessinetto – Sabato 17 e domenica 18 settembre, l’Ata organizza la terza edizione della mostra varietale di patate in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pessinetto Fuori, l’Associazione Coltivatori Patate di Montagna della Provincia di Torino, la Coldiretti Torino e il Consorzio della Quarantina di Genova. Saranno esposte oltre 350 varietà di tuberi e gli appassionati coltivatori saranno a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità su questa preziosa coltivazione e sui diversi usi in cucina. Sabato 17 settembre alle 17 il presidente dell’Ata, Alfredo Gamba aprirà la mostra. Alle 20 cena con degustazione di patate di montagna autoctone e della montagna genovese con tome e salami di turgia del luogo. Domenica 18 settembre i produttori locali animeranno il mercatino con i prodotti tipici e le patate di montagna che in particolar modo nelle Valli di Lanzo, hanno trovato un ambiente ideale e un interesse crescente. Verrà servito alle 11.30 l’aperitivo in piazza a cui seguirà il pranzo con cotechino e purè. Nel pomeriggio poi alle 17.30 il giornalista Massimiliano Borgia presenterà il libro “Le radici del sapore . Cosa mangiavano nelle nostre Valli” di Gianni Castagneri. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Laura Chianale, vicepresidente Ata, l’Associazione Tutela Ambiente. Durante tutta la manifestazione si potranno gustare le patate fritte.