Le Tre Terre Canavesane in missione al FICO di Bologna

Domenica 17 novembre saranno nel grande spazio espositivo emiliano.

Le Tre Terre Canavesane in missione al FICO di Bologna
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Tre Terre Canavesane in missione al FICO di Bologna. Domenica 17 novembre saranno nel grande spazio espositivo emiliano.

Le Tre Terre Canavesane

Domenica 17 novembre, dalle 10 alle 17, le Tre Terre Canavesane (Agliè, Castellamonte, San Giorgio Canavese) parteciperanno congiuntamente a “Comuni in festa” ed avranno un proprio spazio espositivo di oltre 60 mq a FICO, Fabbrica Italiana Contadina Eatalyworld a Bologna.

FICO

FICO è il parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia più grande al mondo, situato negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna, aperto a fine 2017. Il parco occupa una superficie di 10 ettari, di cui otto coperti in cui sono presenti negozi e ristoranti di 150 aziende e due ettari esterni dedicati a una fattoria didattica in cui si possono osservare le attività agricole di coltivazione e allevamento. Sono altresì presenti attrazioni educative e multimediali per illustrare il rapporto tra l'essere umano e i diversi elementi naturali (fuoco, terra, mare, animali, vino-olio-birra, futuro). Lungo il corridoio principale si trovano gli stand delle regioni italiane e punti vendita dei loro prodotti principali e più famosi. Al suo interno si trovano anche biciclette in uso gratuito per poter girare meglio il parco.

Degustazioni

Quale posto migliore dunque per mostrare le eccellenze enogastronomiche, le tradizioni e le bellezze delle
Tre Terre Canavesane? Dalle 10, a turni di un’ora, saranno in degustazione i vari prodotti presentati
direttamente dai produttori: confetture, formaggi di alpeggio della Valle Sacra, antichi mais piemontesi,
torcetti di Agliè, biscotti della Duchessa, tofeja (minestra di fagioli Piattella di Cortereggio - presidio Slow
Food -  con le cotiche), vino Erbaluce di Caluso DOCG, Erbaluce di Caluso Spumante Metodo Classico DOCG,
Passito di Caluso DOC, Canavese Rosso DOC, Cassis morenico. Le Tre Terre saranno presenti nel loro stand
portando inoltre un artigiano della ceramica che per tutto il giorno lavorerà la terra rossa di Castellamonte al tornio, per la produzione di oggetti artistici e stoviglie tradizionali quali la “tofeja”. L’area destinata alle Tre Terre sarà inoltre animata da attività ludiche per bambini a cura del progetto Michela.

Tra sapori e tradizioni

Ovviamente l’obiettivo sarà quello di legare ai sapori e alle tradizioni anche le tante eccellenze dal punto di vista turistico: come i tre castelli, la Villa Meleto, residenza del poeta Guido Gozzano ad Agliè, la Rotonda Antonelliana o il Museo della Ceramica a Castellamonte o il museo Etnografico “Nossi Raiss” a San Giorgio Canavese. Non solo cultura ma anche suggestivi paesaggi per chi ama le passeggiate nella natura, a piedi, in bici o a cavallo, come ad esempio lungo lo storico Canale di Caluso. Un approccio slow alla vacanza in un angolo di Piemonte ancora tutto da scoprire. Onde favorire la partecipazione dei cittadini a questo importante momento di promozione e per consentire la visita di FICO i comuni delle Tre Terre Canavesane organizzano una gita in autobus con partenza alle 6,30 di domenica 17 dalla piazza di ogni paese (Piazza Lebolo - Cogliati, Castellamonte - Piazza Castello, Agliè - Piazza M. Pescatore, San Giorgio C.se).

Il programma

L’arrivo a Bologna è previsto per 10,30, ci sarà dunque tempo libero per visitare il parco e le varie attrazioni, con partenza per il ritorno alle ore 16,30 e un arrivo in Canavese previsto per le 20,30. Il costo della gita è di 25 Euro a persona e prevede il trasporto in bus AR e una degustazione presso lo stand delle Tre Terre Canavesane, nonché l’ingresso libero a FICO. Necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ad Ufficio Turistico Pro Loco Agliè - Piazza Castello 3 Tel. 0124 330335.

Seguici sui nostri canali