Legambiente: bandiera verde a Corio

Riconoscimento all'associazione Sentieri "Alta Val Malone".

Legambiente: bandiera verde a Corio
Lanzo e valli, 21 Giugno 2019 ore 12:53

Legambiente: bandiera verde a Corio. All'associazione Sentieri "Alta Val Malone".

Legambiente: bandiera verde a Corio

Il riconoscimento è stato conferito all'associazione Sentieri “Alta Val Malone”. L'intento è premiare le pratiche virtuose nell'arco alpino. La compagine ha ottenuto un riconoscimento insieme altri 16 luoghi montani. Commenta il presidente Mauro Salot: “Siamo lieti di aver ricevuto un così importante omaggio da Legambiente. La bandiera verde è di certo un traguardo prestigioso”.

Le motivazioni del “premio”

La realtà aggregativa ha promosso la mobilità e il turismo dolce. Quest'avventura è iniziata alcuni anni fa. Un gruppo di coriesi ha deciso di munirsi di decespugliatore. La missione è stata fin da subito tenere pulite le piste boschive. Nel corso degli anni si sono riaperti guadi e riadattati percorsi non più battuti da anni. Corio è diventato il “paese delle escursioni”. Ogni mese viene organizzata una “passeggiata” aperta a tutte le età.

Progetti futuri

C'è in programma un progetto di sviluppo locale. Al centro sta il recupero della viabilità pedonale della valle. A oggi sono stati recuperati e segnati quarantadue percorsi. Il motto dell’associazione è “sentieri per andare lontano”. Recentemente si è aperta anche una sezione a Rocca Canavese. Nel frattempo proseguono gli incontri di divulgazione. Il prossimo si terrà oggi, venerdì 21 giugno. Il ritrovo è alle 21 nella chiesa di Santa Croce.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter