lutto

Leini piange Giorgio Moino, storico titolare di Cicli Moino: aveva 64 anni

Punto di riferimento per gli appassionati di biciclette e Vespa a Leini, era conosciuto per la sua passione e disponibilità

Leini piange Giorgio Moino, storico titolare di Cicli Moino: aveva 64 anni

di Piercarlo Gattolin

Leini piange Giorgio Moino, storico titolare di Cicli Moino: aveva 64 anni. Punto di riferimento per gli appassionati di biciclette e Vespa a Leini, era conosciuto per la sua passione e disponibilità.

Leini piange Giorgio Moino

Sognava la pensione. Sognava di andare in Spagna, dove godersi il terzo tempo della sua vita, dove poter viaggiare in bicicletta e a bordo della sua Vespa. Due amori indissolubili che hanno caratterizzato tutta la sua vita. Se n’è invece andato a soli 64 anni, una delle figure del commercio locale tra le più conosciute: Giorgio Moino. Con la sua Cicli Moino, di viale Europa 5, era punto di riferimento di appassionati, amanti delle due ruote e professionisti. Dalla primavera al primo autunno, il suo negozio era preso d’assalto da chi ha una bicicletta o da chi la sognava. La ruota bucata, il nuovo campanella, il sellino da cambiare, fino alla preparazione di una bici da corsa, erano il suo pane quotidiano. L’altra sua passione erano le Vespa. Era iscritto al Vespa Club Leini con il quale partecipava a tutte le manifestazioni e raduni. Era sempre il primo a salire in sella e a partire, godendosi quel senso di libertà che solo una vecchia Piaggio è in grado di dare. Così come ci ha insegnato Nanni Moretti nel suo “Caro diario”. Buon viaggio Giorgio.

L’ultimo saluto

I funerali avranno luogo a Leini sabato 21 marzo 2026 alle 9.30 presso la chiesa parrocchiale. Dopo la funzione religiosa, il feretro proseguirà per il tempo crematorio di Mappano. Venerdì sera invece, 20 marzo, alle 19:15 sempre nella chiesa parrocchiale di Leini ci sarà la veglia di preghiera.