Quincinetto

Lieve scossa di terremoto nell’Eporediese

Magnitudo di 1.8, epicentro nel comune di Quincinetto.

Lieve scossa di terremoto nell’Eporediese
Pubblicato:

Lieve scossa di terremoto nell’Eporediese rilevata nella serata di ieri, giovedì 9 dicembre 2021, nell’Eporediese. L'epicentro è stato localizzato nella zona di Quincinetto, precisamente a Torre Daniele.

Lieve scossa di terremoto nell’Eporediese

Ieri sera è stata registrata una scossa di terremoto, nell’Eporediese, al confine tra Piemonte e Valle D’Aosta. Alle ore 21.03 infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un sisma di magnitudo 1.8 con epicentro nella zona di Quincinetto, precisamente a Torre Daniele, ad una profondità di 9,2 km. Non risultano danni a cose o persone.

Timore per la frana

Il boato generato dalla scossa è stato nitidamente sentito da diverse persone che hanno lanciato l’allarme sui social. Il timore era che ci potesse essere un distacco del fronte franoso che incombe sull’autostrada. Fortunatamente dopo le verifiche del caso si è constatato che non ci sono stati smottamenti ulteriori.

L’avvertibilità

Secondo la tabella di comparazione si è trattata di una scossa al di sotto della soglia di avvertibilità e quindi non considerabile preoccupante.

Seguici sui nostri canali